Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

il ricordo personale

Le vostre prime volte: “Con la borsa dell’acqua calda a vedere Hamrin”

hamrin
Il racconto del nostro lettore Luciano, che ricorda le sue prime volte allo stadio per vedere la Fiorentina e si innamorò di Kurt Hamrin
Redazione VN

Ripubblichiamo un contributo da una rubrica "Le vostre prime volte", andata in scena qualche anno fa. La serie di articoli consisteva nel dare la parola a voi tifosi, chiedendovi di condividere i vostri primi ricordi a tinte viola. Questo l'aneddoto di Luciano, che ci riporta addirittura alla Fiorentina degli anni '60, ai tempi di Kurt Hamrin.

La prima volta che andai allo stadio fu il 5 gennaio 1964 a Modena per vedere Modena-Fiorentina. Io, bambino modenese, tifavo Fiorentina ovviamente unico in tutta la classe e forse la scuola intera, visto che erano tutti per Juventus, Inter o Milan. Non mi chiedete perché, non lo so. Ricordo che faceva un gran freddo quel giorno con tanto di neve spalata a bordo campo. Mia madre mi impose di andarci con una borsa dell'acqua calda. Accettai anche quello pur di andare. Emozione enorme a vedere Hamrin dal vivo. Segnò Petris all'8^ del primo tempo e vincemmo 1-0. Altrettanto emozionante la seconda partita, questa volta a Firenze il 17 ottobre 1965: Fiorentina-Milan. L'emozione della curva Fiesole. Hamrin che saltava in continuazione Schnellinger, ma non si riusciva a passare. Verso fine partita cominciava la rassegnazione allo 0-0. Ma io continuavo a gridare e quando all'86^ Morrone segnò il goal della vittoria fu un tripudio. Fui abbracciato e baciato da non so quanti per averci creduto fino in fondo.


*Se anche voi avete un racconto particolare su Kurre e su quegli anni, potete mandarcelo via mail a [email protected]*

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.