Le pagelle a tutto tondo dopo Bologna-Fiorentina. Tra campo e tifosi
3 al nervosismo di Biraghi. Nei primi minuti si fa uccellare due volte da Orsolini. Non ritrova mai la serenità necessaria e alla fine trova il modo di litigare con l'arbitro Chiffi quasi “costretto” ad ammonirlo e di discutere anche con Italiano: dopo il fischio finale i due si chiariscono davanti a tutti prima che il tecnico rientri frettolosamente negli spogliatoi.
5 alle parole di Barone su Italiano. Di per sé, ribadire pubblicamente la fiducia al proprio tecnico come fatto dal dg nel pre-partita è lodevole. Ma perché dire che per qualcuno tra le parti non c'è rapporto? In questo modo non si fa altro che alimentare le voci. E poi c'era bisogno di aggiungere che lo vede ancora a lungo sulla panchina viola? Se poi non andrà così può diventare un boomerang, come nel caso dell'ormai famosa frase sul frigo pieno.
7,5 a Orsolini. Accostato spesso in passato alla Fiorentina, sarebbe proprio l'esterno che manca a Italiano. Soprattutto per la confidenza con il gol: segna l'uno a zero e fa centro anche su punizione, gioia che solo il Var gli toglie. Spalletti farebbe bene a portarlo all'Europeo. Mezzo punto in meno per i guanti, unico a indossarli in una serata tutt'altro che fredda.
8 ai tifosi della Fiorentina in trasferta. Nonostante la sconfitta sostengono la squadra fino all'ultimo e dopo il fischio finale chiamano i giocatori a rapporto sotto il curvino. I viola ci restano per diversi minuti e alla fine della “strigliata” qualcuno regala la maglia ai sostenitori. E' il minimo, in una serata del genere.