Come al solito ecco le strane pagelle con valutazioni anche extra campo. Sugli scudi Ranieri e la terza qualificazione alle Coppe
4 a Spalletti. Nel giorno in cui il Ct lo esclude dalla pre-lista per l'Europeo, Bonaventura segna un gran gol a Cagliari. Il rendimento di Jack nella seconda parte della stagione è andato in calando, ma se lo lasci fuori per convocare uno come Fagioli reduce da mesi di inattività, qualche domanda è lecito porsela.
5 alle disattenzioni difensive. Una partita pazza come quella dell'Unipol Domus ha sicuramente alzato il morale dei viola in vista di Atene, ma una cosa bisognerà assolutamente evitarla mercoledì: la scarsa concentrazione in retroguardia palesata in Sardegna. Dove Terracciano è stato uno dei migliori e nonostante ciò la squadra di Italiano ha subito due gol.
7,5 agli applausi per Astori. Generalmente siamo abituati a sentirli a Firenze, dove per altro ultimamente il minuto numero 13 viene celebrato con minore enfasi. A Cagliari invece tutto lo stadio ha tributato all'ex capitano viola un'autentica standing ovation. Chiaro segnale di come "Asto" abbia lasciato un grande ricordo anche sull'isola.
8 alla festa per Ranieri. Ci mancherà, Sir Claudio. La promozione con successiva salvezza ottenuta in rossoblù è solo l'ultima perla di una carriera luminosissima. I cagliaritani lo avevano comunque adottato e hanno voluto rendergli omaggio (anche con un "pasillo de onor") nel giorno della sua ultima panchina. Almeno in una squadra di club.