Una parte dell'intervista esclusiva a Mattia Viti, realizzata per Violanews dal nostro Giovanni Zecchi, nel ritiro inglese della Fiorentina:

Esclusiva VN
Viti a VN: “A Nizza ho sofferto, ora sono maturo. Dzeko e De Gea li prendevo alla play!”
Tu sei uno di quelli che ce l’ha fatta. Vai all’Empoli, poi passi al Nizza: cosa significa, per un giovane italiano, andare all’estero? Spesso su questo tema scoppia la solita polemica sui talenti italiani non valorizzati. Tu cosa ne pensi?
—"Se guardiamo alle altre nazioni, tanti giocatori viaggiano e si spostano in diversi paesi. Noi italiani lo facciamo molto meno. Io lo consiglio a tutti: andare al Nizza mi ha fatto crescere sotto ogni punto di vista".
Te ne penti o rifaresti quella scelta?
—"Assolutamente no, rifarei ogni scelta. Certo, ho avuto delle difficoltà, perché non conoscevo ancora bene le lingue, ma vivere da solo ti mette alla prova sotto tutti gli aspetti. Io stavo a Firenze, in 20 minuti ero a Empoli. Quindi cambiare mi ha fatto davvero bene".
Al di là delle difficoltà, hai sfidato grandi squadre come il PSG di Mbappé e Neymar…
—"Per non parlare di Donnarumma e Sergio Ramos. Giocare queste partite, contro questi giocatori, ti lascia sicuramente qualcosa dentro, anche dal punto di vista dell’esperienza".
Prima Sassuolo e poi il ritorno a Empoli. Ora, il tuo sogno: vestire la maglia viola. Che Mattia Viti è quello arrivato quest’estate?
—"Sicuramente più maturo. Con tanta voglia e più consapevolezza. Sì, sono retrocesso e so benissimo cosa significa. Quindi l’idea è quella di fare bene. Ho mille motivazioni e non vedo l’ora di iniziare".
Come vivi le critiche, Mattia?
—"Empoli è sempre stato “rose e fiori”: mi conoscevano e non ho avuto problemi. Le prime critiche sono arrivate a Nizza. All’inizio giocavo, poi ho avuto qualche infortunio e da gennaio non ho più giocato. Da lì sono arrivate le prime critiche. Prima le soffrivo tanto. Ora, invece, non guardo né ai complimenti né alle critiche. Penso solo a fare bene".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.violanews.com/assets/uploads/202304/0d9c58432354d168ceb300b82569b258.jpg)