- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
esclusive
COMO, ITALY - NOVEMBER 24: Referee Matteo Marchetti reacts during the Serie A match between Como 1907 and ACF Fiorentina at Stadio G. Sinigaglia on November 24, 2024 in Como, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Sarà Matteo Marchetti, 35 anni, originario di Ostia Lido, a dirigere Venezia-Fiorentina.
Arbitro dalla buona struttura fisica e dal profilo in crescita, sta disputando una stagione positiva. Per lui sarà la dodicesima direzione stagionale, con otto presenze in Serie B. È la seconda volta che incontra la Fiorentina: la prima risale alla vittoria per 2-0 sul campo del Como.
Marchetti si distingue per uno stile di conduzione "europeo": lascia spesso giocare, fischia poco ed è incline al dialogo con i giocatori. Un approccio che tende a favorire le squadre più tecniche e che potrebbe rivelarsi utile in una sfida come quella del Penzo.
Dal punto di vista disciplinare, mantiene una media di 4,5 cartellini a partita, ma in una gara potenzialmente tesa come questa non è escluso che il numero possa salire. In ogni caso, Marchetti non tollera proteste plateali né perdite di tempo: atteggiamenti del genere rischiano di essere puniti senza esitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA