- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
esclusive
RIYADH, SAUDI ARABIA - JANUARY 11: Sergi Roberto of FC Barcelona reacts during the Super Copa de Espana Semi-Final match between FC Barcelona and CA Osasuna at Al-Awwal Park on January 11, 2024 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Yasser Bakhsh/Getty Images)
Novità dell'11 agosto quella di Sergi Roberto. Relevo ha lanciato il nome in orbita Fiorentina (QUI LA NOTIZIA). L'ex giocatore del Barca si è svincolato dal club blaugrana dopo 18 anni (comprese le giovanili). Adesso per lui è tempo di una nuova avventura, e tra le pretendenti c'è anche la Fiorentina, che andrebbe così ad aggiungere un altro giocatore di esperienza dopo il connazionale De Gea.
Nella sua carriera interamente passata al Barcellona, Sergi Roberto ha ricoperto molti ruoli. Nasce come terzino destro, ed è lì che ha iniziato. Inizialmente come riserva di Dani Alves, poi con il tempo ha ottenuto sempre più spazio e presenze. In carriera però il terzino destro non è il ruolo dove maggiormente ha giocato (176 presenze), ma si tratta del centrocampista (245 presenze). 27 da mediano e 218 da mezz'ala/interno di centrocampo. Giocatore di spinta che predilige la parte destra del campo come "comfort zone", ma utilizzabile anche a piede invertito. Nella Fiorentina di Palladino potrebbe benissimo sia fare il quarto di centrocampo, nel ruolo di Dodo e Kayode (possibile nuovo braccetto?), oppure il centrale nei due centrocampisti. Molto duttile come giocatore, al Barcellona (dove è stato anche capitano) è stato utilizzato anche come ala nei tre di attacco. Nelle ultime stagioni ha trovato meno spazio in blaugrana (nell'ultima solamente 14 presenze in Liga, quasi tutte da mediano).
© RIPRODUZIONE RISERVATA