Domenica sera, alle 20:45, la Fiorentina di mister Palladino ospiterà la Roma per 9° giornata di Serie A. Sarà una gara molto calda: con i viola che vorranno confermarsi dopo le vittorie con Milan e Lecce. i giallorossi invece, arriveranno a Firenze vogliosi di centrare la vittoria che manca dal 29 settembre. La gara dello scorso anno ha mostrato come Fiorentina-Roma non sia mai una gara semplice da dirigere (De Rossi fu costretto a sostituire Mancini per evitare l'espulsione già nella prima frazione di gioco), per questo il designatore arbitrale, Gianluca Rocchi, dovrà scegliere il profilo più adatto per una gara mai banale. Per capire su quale scelta potrebbe ricadere, siamo andati a chiederlo al giornalista di Italia7 ed esperto del mondo arbitrale: Simone Pagnini.


esclusive
Pagnini a VN: “Fiorentina-Roma? Esperienza e personalità. Ecco chi può arbitrare”
Quale scelta farà Rocchi per Fiorentina-Roma?
—Fiorentina-Roma è una partita complicata. I giallorossi sono una squadra sporca che gioca a uomo, lo stesso fa la Fiorentina. Per questa gara non è facile designare l'uomo giusto, serve un arbitro d'esperienza e che abbia la personalità. Serve un profilo internazionale, di fascia alta, che abbia empatia con i giocatori e che non si faccia trasportare dallo stadio. Tra i più importanti della scuderia di Rocchi dobbiamo escluderne già due: Doveri, che è della sezione di Roma e Mariani della sezione di Aprilia. I nomi che rimangono sono due: Simone Sozza e Marco Guida.
LEGGI ANCHE
Tra i due chi ha più chance di arbitrare la sfida del Franchi?
—Se dovessi dirlo in termini di percentuali direi: 60% Sozza e 40% Guida. In partite del genere serve mantenere alta la soglia dei falli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA