Domenica pomeriggio, alle 15:00, la Fiorentina di mister Palladino ospiterà il Genoa per 23° giornata di Serie A. Sarà una gara molto calda: con i viola che vorranno confermarsi dopo la vittorie conquistata a Roma contro la Lazio. La gara dell'andata ha mostrato come Fiorentina-Genoa sia una gara molto fisica con 23 falli totali: 13 per il Genoa e 10 per la Fiorentina e 6 ammonizioni. La decisione del designatore arbitrale, Gianluca Rocchi, è ricaduta su Giuseppe Collu della sezione di Cagliari. Per conoscere meglio il fischietto che dirigerà la gara del Franchi siamo andati a disturbare il giornalista di Italia7 esperto del mondo arbitrale nonché nostro opinionista : Simone Pagnini.


esclusive
Pagnini a VN: “Fiorentina-Genoa va saputa gestire. Per Collu si alza il livello”
Per Fiorentina-Genoa è stato designato Giuseppe Collu. Che tipo di arbitro è?
—E’ un arbitro giovane, un emergente. Se non erro domenica sarà la sua terza partita in Serie A. Due settimane fa ha arbitrato Sampdoria-Cesena; uno stadio in cui non è mai facile ed è stato molto bravo. Collu con questa partita alza l’asticella e per il designatore Rocchi sarà un bel test in una piazza importante come Firenze con la partita giusta per farlo.
LEGGI ANCHE
Anche all'andata questa partita si è dimostrata molto fallosa. In cosa dovrà essere bravo?
—L’arbitraggio dalla Serie A alla Serie B cambia molto. Solitamente dove il livello è più basso ci sono più falli; infatti le partite della zona retrocessione sono molto più fallose. Fiorentina-Genoa è una partita che devi saper gestire nelle situazione in cui Rapuano ha sbagliato in Lazio-Fiorentina. Gestire bene una partita ti determina anche lo svolgimento regolare di essa. Collu tende a tenere la soglia dei falli molto alta, perciò, i mezzi falli non verranno fischiati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA