Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Kean, De Gea e il legame con Corvino e Cruijff: lunga vita al calcio semplice

Kean, De Gea e il legame con Corvino e Cruijff: lunga vita al calcio semplice - immagine 1
La famosa frase di Corvino risuona più forte che mai: Kean e De Gea stanno trascinando sempre di più la Fiorentina
Tommaso Ormini

E sono sette! Como-Fiorentina sancisce la settima vittoria consecutiva viola in campionato, raggiungendo Atalanta e Inter a 28 punti in classifica. Una vittoria netta, uno 0-2 che ribadisce ancora una volta la forza e la continuità di questa squadra. "Giocare a calcio è semplice, ma giocare un calcio semplice è la cosa più difficile del mondo", disse un certo Johan Cruijff. Palladino gioca semplice senza inventarsi niente, e i risultati si vedono. Davanti ai viola un Como decimato dagli infortuni, che si è reso pericoloso soltanto nei quindici minuti iniziali del secondo tempo, dove ha rischiato più volte di raggiungere l'1-1, vistosi negare da un monumentale De Gea. "Gol mangiato, gol subito", e così Moise Kean chiude la partita sullo 0-2. Eccolo qui il calcio, portiere e attaccante.

Quel saggio di Corvino...

—  

"Nella vita puoi anche sbagliare la moglie, ma non il portiere e l'attaccante". Quale occasione migliore di questa per rispolverare la celebre frase dell'ex direttore della Fiorentina, Pantaleo Corvino, a proposito delle regole chiave da seguire nella costruzione della squadra. Daniele Pradè, assieme alla squadra mercato, le ha prese alla lettera, portando a Firenze due fuoriclasse in quei ruoli. La partita di ieri, oltre a essere la conferma di una squadra compatta, che al primo pallone perso corre all'indietro come fosse una finale di Champions, ha dimostrato che nelle difficoltà, i valori dei singoli escono sempre fuori. Ecco che Kean, autore di una partita non indimenticabile, affonda il Como con il gol del raddoppio (un plauso anche a Sottil), in una delle poche occasioni avute. Così come De Gea, spettatore non pagante per una buona parte della partita, ha sfoderato una tripla parata nel momento decisivo, rischiando di farsi anche molto male al viso.


I numeri fanno impressione

—  

Oltre alla settima vittoria di fila in campionato, i numeri di Kean e De Gea da quando sono arrivati a Firenze sono impressionanti. Il classe 2000 è al suo nono gol in campionato (alla pari di Thuram, sotto solo a Retegui con 12 gol), ma quello che stupisce è la concretezza davanti porta, che probabilmente non ha mai avuto in carriera. Prestazioni che fanno felice anche il Ct Spalletti, visto che i suoi due attaccanti sono a quota 22 gol a fine novembre. Il portiere spagnolo invece è già al suo quinto clean sheet in Serie A, considerando che ha iniziato a giocare dalla partita di Bergamo (terza giornata di campionato). Solamente sette i gol subiti dall'ex Manchester United in dieci partite, numeri e prestazioni da top tre portieri in Serie A.

E manca Gudmundsson...

—  

Il rientro dell'islandese è vicino. Paradossale che la Fiorentina sia lassù in cima senza il suo migliore giocatore (sulla carta), altro sintomo di quanto sia forte e coeso questo gruppo. Lasciato a Firenze anche per la trasferta di Como, l'ex Genoa è tornato in gruppo pochi giorni fa, solamente per la parte atletica. Adesso questa sarà la settimana decisiva per vedere di nuovo Gudmundsson tra i convocati , forse proprio con il Pafos in Conference. L'obiettivo dell'islandese, cerchiato con il rosso, è il primo dicembre, quando l'Inter arriverà al Franchi. Togliere Beltran adesso sarebbe un rischio, ma i cinque cambi e l'imprevedibilità di Gudmundsson offrono a Palladino un'altra freccia al suo arco.

Ora la Fiorentina guarda avanti, con una consapevolezza sempre maggiore nei propri mezzi e un sogno che continua a prendere forma. La sfida contro l’Inter al Franchi sarà un banco di prova fondamentale, ma con un gruppo così unito, un allenatore che sa come esaltare i suoi uomini, e campioni come Kean e De Gea pronti a fare la differenza, Firenze può davvero continuare a sognare in grande.

tutte le notizie di