Che tipo di squadra è? Affronta l'avversario a viso aperto o aspetta e riparte?
—Non si preoccupa particolarmente che nel calcio si difenda. Come si può intuire dalla partita col Lugano, l'obiettivo è sempre segnare un gol in più degli altri. Dietro sono un po' legnosi e non sono molto abili con i piedi anche se ci provano. Giocano con un 4-3-3 o 4-2-3-1 abbastanza spericolato cercando il prima possibile la verticalizzazione. Il tasso tecnico in attacco è decisamente superiore a quanto ci si aspetti, nonostante mancherà la punta titolare Kucys.
Vista la sua assenza, chi saranno i giocatori a cui dovrà star attenta la Fiorentina?
—Al posto di Kucys non sappiamo chi giocherà, probabilmente Edmilson. Comunque direi Selsar che, con le dovute proporzioni, ricorda Savìcevìc; non sai mai quanta voglia abbia di giocare, ma quando ha voglia risolve le partite da solo. Delaurier-Chaubet che è arrivato a gennaio, Kvesic che è un centrocampista co grandi doti offensive e i due terzini a tutta fascia: Nieto e Karnicknic.
E i giocatori più temuti tra le fila viola?
—Chiunque! Vista la stagione sicuramente Kean sarà l'osservato speciale. Considerato l'appeal della Fiorentina, qualsiasi giocatore sarà temuto.
Due parole sulla Fiorentina: come vedete la squadra di Palladino? Dove potrà arrivare in stagione?
—La Fiorentina mi ha sorpreso in positivo. Dopo un ciclo positivo come quello di Italiano è difficile dare una continuità e allo stesso tempo una rinfrescata. La vera domanda è se riuscirà ad arrivare in fondo al campionato e quanta voglia abbia voglia di arrivare in fondo alla coppa, ma credo di sì dato che è una porta d' accesso all'Europa. Io ho notato che i tifosi della Fiorentina snobbano la Conference, ma non credo che sia realmente così; io vivo a Praga e conosco due toscani che sono il Viola Club di Praga ed erano alla finale contro il West Ham e in finale ci credevano, quindi boh... Credo comunque che sia una buona squadra con dei margini di crescita, e con un sistema che ha valorizzato giocatori su cui non in molti credevano ad inizio stagione.
Leggi i commenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.violanews.com/assets/uploads/202512/7ce122192b65870d81df4e669586e613.jpg)