esclusive

“He could save the f***ing Titanic”: quando De Gea ha scritto la storia

Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 
Di giornate dove De Gea ha salvato lo United ce ne sono state diverse, ma in una in particolare ha riscritto i libri di storia della Premier

"He could save the f***ing Titanic". Spesso sotto ai post di David De Gea sui social, o nei video delle compilation delle sue parate c'è questa frase. Ma questo "meme" sullo spagnolo non è nato a caso, anzi. Siamo all'Emirates nel 2017 quando lo United di Josè Mourinho affronta l'ultimo Arsenal di Arsene Wenger, un big match. La partita finisce 3-1 per i Red Devils con i gol di Valencia e Lingard, ma quella è soprattutto la partita di De Gea. Il portiere riscrive la storia della Premier.

"Ho visto il miglior portiere al mondo"

—  

De Gea para letteralmente di tutto e stabilisce un nuovo record per il campionato inglese, 14 parate in una singola partita. Di cui alcune francamente incredibili, tra cui una doppia su Lacazette-Sanchez e una su un quasi autogol di Lukaku tirandola fuori dalla porta. In quel momento l'ex Atletico è all'apice, che va detto manterrà per diversi anni. Josè Mourinho nel post gara si sbilancia: "Oggi ho visto il miglior portiere al mondo". Nel post gara alcuni tifosi dei gunners sono rammaricati per la sconfitta, e uno di questi, intervistato fuori dallo stadio, pronuncia l'esclamazione che vedete nel titolo (in italiano significa: "Lui avrebbe potuto salvare il f***uto Titanic", con gioco di parole in inglese dato che "to save" è sia salvare sia parare). Certamente non ci si può aspettare che De Gea torni quello del 2017, ma la forma è ancora ottima e Palladino potrà contare su un portiere dalla tecnica strepitosa.