- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
esclusive
DORTMUND, GERMANY - JANUARY 29: Referee Glenn Nyberg gestures during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD8 match between Borussia Dortmund and FC Shakhtar Donetsk at BVB Stadion Dortmund on January 29, 2025 in Dortmund, Germany. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)
Sarà lo svedese Glenn Nyberg, 36 anni, a dirigere Fiorentina-Betis, semifinale di ritorno di Conference League. Il designatore Rosetti punta su un internazionale giovane, ma ben collaudato. Il fischietto svedese vanta 5 gare arbitrate in Champions e 2 in Europa League. Nelle sette partite ha diretto molte grandi squadre: Psg, Real Madrid, Inter e Manchester City. Questo ad attestare la sua esperienza nelle competizioni europee.
Arbitro ben strutturato, capace di gestire con attenzione la gara. Non è molto decisionista, ma gestore nella direzione di gara. È abituato a certi palcoscenici, conta molto sull’aiuto del Var per prendere le decisioni. Arrivando da un campionato diverso da quello italiano, il suo modo di arbitrare potrebbe prendere in contro tempo, almeno nei primi minuti. La soglia del fallo è molto alta, come da competizione europea. E anche nella gestione dei cartellini siamo in media europea: 4,5. Da stare attenti, infine, a proteste e simulazioni alle quali un arbitro come lui sta molto attento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA