01:17 min
VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Chi è Aliyar Agayev, l’arbitro designato per Polissya-Fiorentina

esclusive

Chi è Aliyar Agayev, l’arbitro designato per Polissya-Fiorentina

Simone Pagnini
La scheda di Agayev del nostro Simon Pagnini

Aliyar Agayev, 37 anni, originario di Baku (Azerbaigian), è un direttore di gara di grande esperienza nel campionato del suo Paese, dove arbitra con continuità da diverse stagioni. Diverso, invece, il suo percorso a livello internazionale: il suo curriculum europeo non è particolarmente ricco e le sue designazioni riguardano principalmente gare di Conference League e turni preliminari di Europa League.

Dal punto di vista disciplinare, Agayev si distingue per un approccio molto fiscale nell’applicazione del regolamento.È un arbitro che fischia spesso e non sempre in maniera lineare nelle sue decisioni, ragione per cui le squadre dovranno prestare particolare attenzione alle proteste: come noto, in campo europeo certi atteggiamenti vengono immediatamente sanzionati.

I numeri confermano questa tendenza: la media di provvedimenti disciplinari adottati da Agayev nelle competizioni UEFA è piuttosto elevata, attestandosi intorno a 5,5 sanzioni a partita. Un dato che restituisce l’immagine di un arbitro severo, pronto a mantenere alta la disciplina in campo.