Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

NIENTE COMPLESSI

Bergamo e non Firenze: ormai un classico. Ma Retegui non è come Zaniolo

Bergamo e non Firenze: ormai un classico. Ma Retegui non è come Zaniolo - immagine 1
Atalanta e Fiorentina rivali anche sul mercato: e spesso l'ha spuntata la Dea. Domani saranno 5 gli ex obiettivi viola in campo
Federico Targetti
Federico Targetti Caporedattore 

In principio fu Zappacosta. Era il primo anno di Italiano a Firenze, stagione 2021-22, e verso la metà di agosto la Fiorentina era abbastanza convinta di puntare sull'ex Torino per la fascia destra, ma una manovra-lampo dell'Atalanta ha fatto saltare il banco e ha portato l'esterno a Bergamo, con i viola che hanno ripiegato (non male come ripiego) sul prestito di Odriozola. Solo che il velocissimo spagnolo, dopo un anno su ottimi livelli, è tornato in Patria, mentre Zappacosta è ancora all'Atalanta, e a tre anni di distanza è in buona compagnia alla voce "giocatori trattati dalla Fiorentina che hanno scelto invece la Dea".

Zaniolo ha scelto l'Atalanta

—  

Questione di coppe europee, di appeal, di nuovo stadio, di progetto sportivo più avanti, di allenatore riconosciuto come un guru, tutte cose che per il momento battono, ai punti, le meraviglie del Viola Park e di Firenze città e l'Europa minore offerti dalla società gigliata. È stato il caso di Zaniolo, all'inizio dell'estate: ricomporre la coppia di ex discoli con Kean sarebbe stato suggestivo, ma il duello l'ha vinto l'Atalanta. E questo, a onor del vero, è stato l'unico duello tra i due club.


Corteggiati e poi mollati

—  

Perché Retegui e Brescianini sono stati obiettivi viola, sì, ma si sono vestiti di nerazzurro in momenti successivi e non scegliendo direttamente Bergamo su Firenze. La Fiorentina voleva l'oriundo prima di virare su Kean, mentre l'Atalanta è andata su Retegui solo dopo l'infortunio di Scamacca: probabilmente il bomber sarebbe altrimenti rimasto al Genoa. Brescianini, invece, era nel mirino della Fiorentina ma la corsa con anche la Lazio l'aveva vinta il Napoli, che addirittura aveva fatto svolgere al centrocampista le visite mediche prima del clamoroso scippo nerazzurro. Infine Samardzic: tra le tante squadre accostate in passato al fantasista serbo c'è stata anche la Fiorentina, che non ha mai tentato niente di concreto (o almeno niente che sia stato captato da Radio Mercato); tempo dopo, l'offerta giusta l'hanno fatta i Percassi. E domani tutti e cinque (Zappacosta, Brescianini, Retegui, Zaniolo e Samardzic) saranno a disposizione di Gasperini per tentare di far male a quella che, in situazioni diverse, avrebbe potuto essere la loro squadra.

tutte le notizie di