- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
esclusive
TURIN, ITALY - NOVEMBER 03: Ivan Ilic of Torino receives a yellow card from referee Federico La Penna during the Serie A match between Torino and Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on November 03, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Federico La Penna, 41 anni, della sezione di Roma, sarà l'arbitro della partita Inter-Fiorentina in programma questa sera a San Siro. In questa stagione, La Penna ha già diretto 8 partite di Serie A, 3 di Serie B e una di Coppa Italia, totalizzando così 12 gare dirette.
La Penna torna a dirigere la Fiorentina dopo l'ultima volta del 3 novembre 2024, quando i viola sconfissero il Torino 1-0. Sebbene non sia destinato a diventare un arbitro internazionale, la sua esperienza lo rende un elemento utile per la squadra di Rocchi, soprattutto in partite dove un arbitro con la sua esperienza può fare la differenza.
Tra i suoi punti di forza ci sono l'empatia e il dialogo con i giocatori, una soglia alta per fischiare i falli, e una media di circa 4,5 cartellini per partita. Non è un arbitro che si lascia intimidire dall'atmosfera dello stadio, anzi, si dimostra spesso molto sicuro nelle sue decisioni.
Un episodio che ha suscitato discussione è stato in un Juventus-Fiorentina, quando non espulse Borja Valero per doppio giallo e non concesse un rigore a favore della Juventus. La Penna è un arbitro molto apprezzato dalla Fiorentina, che lo ha avuto già alla direzione in 5 occasioni lo scorso anno, e questa sarà la seconda volta in questa stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA