LEGGI ANCHE
Folorunsho
—Arrivato con le migliori intenzioni ("Vorrei stabilirmi finalmente in una città e meritarmi il riscatto e la Nazionale"), anche lui è stato colto di sorpresa dalla virata tattica verso il 3-5-2 e non ha potuto svolgere il ruolo di sostituto di Bove per il quale in teoria era stato preso. Da mezzala, che in teoria sarebbe il suo posizionamento ideale, è stato chiuso da Fagioli e Mandragora, mentre c'è stato bisogno di lui per coprire l'assenza di un vice Dodò a destra. Si è prestato a questa necessità, ma non è andata come tutti si sarebbero augurati. Con il riscatto automatico di Fagioli e l'esplosione di Mandragora, spendere 8 milioni per trattenerlo è stato giudicato superfluo.
Adli
—Probabilmente la decisione più difficile. Non ha aiutato il contemporaneo flop di Sottil al Milan, poteva essere una pedina di scambio per alleggerire la spesa di 10 milioni pattuita coi rossoneri per il riscatto. Le prestazioni non sono state negative per la stragrande maggioranza, ma sul più bello Yacine si è infortunato ed è stato fermo a lungo, favorendo l'ascesa di Fagioli e Mandragora ai lati di Cataldi. Cataldi che all'andata col Betis si è infortunato: la chance al ritorno, nonostante l'assist per il secondo dei due gol di Gosens, non è stata sfruttata al meglio e nel frattempo è cresciuto un po' pure Richardson, di proprietà viola. La decisione è stata presa ponderando la spesa con l'effettivo impiego al quale sarebbe andato incontro Adli, che probabilmente sarebbe stato un'alternativa (validissima, ma un'alternativa) nella stagione 2025/26. La scelta è stata fatta "di comune accordo": ci sta che sia stato proprio Adli, desideroso di essere protagonista, a suggerire di non andare avanti, con grande riconoscenza per aver vissuto la miglior stagione della sua esperienza italiana. Adesso gli serve continuità.
Cosa succede a questi quattro adesso
—Ufficialmente, i giocatori faranno ritorno ai club di appartenenza e cominceranno il 2025/26 nelle rose di Milan (Adli), Napoli (Folorunsho), Monza (Colpani) e Galatasaray (Zaniolo). Tuttavia, tutti e quattro quasi certamente cambieranno di nuovo maglia, o con nuovi prestiti o finalmente a titolo definitivo. Per Adli e Folorunsho qualcosa potrebbe cambiare in base a chi saranno gli allenatori di Milan e Napoli, ma le chance di permanenza non sono comunque molte. Il Monza non può permettersi di tenere Colpani in Serie B, mentre il Galatasaray ha da tempo chiuso con Zaniolo e cercherà di piazzarlo altrove, specie dopo quello che è successo al Viola Park.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.violanews.com/assets/uploads/202304/5afff788bee9ece281812c8ae59f1524.jpg)
/www.violanews.com/assets/uploads/202512/7ce122192b65870d81df4e669586e613.jpg)