l'editoriale

La Fiorentina è stanca e spenta. Italiano deve liberarsi dalle sue catene

La Fiorentina è stanca e spenta. Italiano deve liberarsi dalle sue catene - immagine 1
Il momento della Fiorentina è critico. Per Violanews.com Enzo Bucchioni prova a capirne le cause, Italiano deve cambiare qualcosa
Enzo Bucchioni Editorialista 

Sono andato a Empoli perché il Castellani sarà anche lo stadio dell’Ikea, ma proprio perché è piccolo, ti consente di vedere e vivere la partita davvero da vicino come in pochi altri campi. Ti fa vedere, ti fa capire, volendo anche sentire. E, purtroppo, ho visto confermati tutti i timori e le preoccupazioni che avevo già ampiamente espressi nelle ultime settimane: la Fiorentina è stanca e spenta. E’ una squadra banale e la Fiorentina di Italiano può essere tutto, ma non una squadra piatta o, peggio, triste.

Non ho visto un’idea, un guizzo, un’invenzione, sono spariti il pressing e l’intensità e da pochi metri è apparso tutto ancora più chiaro, più evidente: l’Empoli arrivava primo su tanti palloni, è stato più vivo per tutta la gara. L’Empoli… E allora diciamolo dolorosamente: la Fiorentina di Italiano sembra addormentata. Non voglio fare allarmismi, caro mister. È una semplice e amara constatazione che serve per riflettere. Forse per capire.


Cosa sta succedendo?

—  

Questo lo deve sapere lei, caro Italiano, che di questa squadra è stato l’architetto, il costruttore, il mentore. Questa squadra è straordinariamente sua, con il lavoro, le idee e le intuizioni l’ha portata a picchi straordinari, oltre il suo livello. Tutto questo lo abbiamo raccontato. Tutto questo abbiamo applaudito anche quando i Soliti Noti e i Calcioti si lamentavano con la pancia piena. Ora di quella squadra e di quel calcio faccio fatica a trovare traccia e negarlo oggi vorrebbe dire farsi del male due volte. Quando ci sono dei problemi non vanno nascosti o evitati, ma affrontati. E allora ripeto: cosa sta succedendo? È possibile che questa squadra si sia smarrita quando si sono spente le luci di Nico, Bonaventura e Arthur?

Possibile, certo. Ma se così fosse cadrebbero gran parte delle cose dette e ridette a proposito del gioco che è da sempre centrale nel lavoro di questo allenatore. Se il gioco non funziona più perché sono sottotono tre giocatori importanti allora a cosa serve il gioco? Le individualità è chiaro che ti aiutano, ma è evidente che qui il discorso è più ampio. Lo scadimento di forma e del livello delle prestazioni è un comune denominatore per tanti giocatori, nelle ultime settimane mi verrebbe da dire tutti. A Empoli salvo Beltran e Mandragora, stop. Perché?

E allora torno ai discorsi già fatti. È finita la benzina? Questa squadra ha fuso? Non ha più la forza fisica e mentale per “andare oltre” come ha fatto per due anni e mezzo? Lo temo, ma non lo so. So solo che anche Belotti è già naufragato dopo tre partite: non gli è arrivato un pallone giocabile. La Fiorentina non ha tirato in porta, non ha creato. Il gol è arrivato per un’ingenuità dell’Empoli, rimasto in dieci in fase difensiva per un cambio tardivo. Diciamo anche questo perché trovare alibi non aiuta, le cose vanno dette in faccia per risolverle.

E allora di cosa parliamo?

—  

Questa storia dura da quasi due mesi. I momenti difficili in una stagione sono normali, non bisogna fare drammi e questo l’ho sempre detto e scritto. Ma adesso è troppo. Soprattutto, e mi ripeto, nei momenti difficili bisogna trovare soluzioni. Quando piove apri l’ombrello, dice una massima di una banalità stringente, e questo si dovrebbe fare: aprire l’ombrello. Almeno questo. Lo dico e lo scrivo perché ho grande stima di Italiano e lo sapete benissimo, lo reputo uno dei giovani tecnici italiani più interessanti, ma è proprio per questo che deve trovare le risorse e le idee per aprire l’ombrello, per smetterla di bagnarsi. C’è qualcosa che non funziona e deve essere lui a capire cosa fare.

Sarà sicuramente colpa di un mercato deludente, di alcuni infortuni, di giocatori importanti non al top, di contratti da rinnovare, o di altre storie, ma a questo punto ragionare su questo serve a poco. Servono soluzioni, anche temporanee, anche snaturando certe idee, ma servono. Se la squadra non ha più la forza o la voglia di fare certe cose, facciamone altre. Italiano, se serve, deve liberarsi delle sue catene ideologiche e culturali senza rinnegarle. Si cresce anche così.

Resto a Empoli

—  

Era evidente anche con la Fiorentina in vantaggio che loro stessero meglio fisicamente e che la Viola facesse fatica a imporre il gioco, ad alzare il ritmo. Nell’intervallo, in svantaggio, Nicola cosa fa? Passa al 4-3-3, mette un esterno veloce e un centroavanti tecnico. E allora, proprio perché questa Fiorentina non ha la forza per essere dominante (è successo anche a Lecce) Italiano avrebbe dovuto cambiare qualcosa e subito.  Avrei messo Ranieri e Arthur subito, passando al 3-5-2, togliendo Sottil e Nico. E poi due esterni freschi (Kayode e Parisi) al posto di Biraghi e Faraoni sempre in difficoltà. La gara andava congelata, dare campo e speranza all’Empoli è stato fatale. Questo non significa diventare difensivisti o catenacciari, abiurare al gioco che è la forza della Fiorentina, ma cercare di superare questo momentaccio. I tre punti buttati via a Lecce e i due ieri (ma non solo questi) oggi darebbero un altro senso alla classifica e alla crisi, forse energia per ripartire.

Bicchiere ancora mezzo pieno

—  

Così con gli interrogativi che crescono, aspettando che si riaccenda la luce, andando avanti con il pilota automatico, è tutto più difficile. Ecco spiegata la mia preoccupazione, non l’allarmismo. Lo so benissimo che il bicchiere è ancora mezzo pieno, che va ancora meglio dell’andata, che rispetto all’anno scorso…, che la coppa Italia, che la Conference…So tutto. Ho sempre cantato le lodi di questa squadra e dell’allenatore, ma il problema è che questa squadra non la vedo più. Se la riconoscessi anche in certe sconfitte, non sarei preoccupato pensando “prima o poi tornerà”, ma vedendo quello che succede il timore di sperperare il patrimonio acquisito è alto.

Per questo non vorrei sentire alibi (l’arbitro è modesto, ma il rigore era nettissimo) o troppi sguardi al passato: c’è da analizzare duramente il presente. Della tattica ho detto, ma vanno fatte anche delle scelte. Se Nico è questo, meglio farlo entrare mezz’ora nella ripresa. Se Biraghi è questo, dentro Parisi. Devono giocare i più in forma, i più motivati. E la società deve far sentire all’allenatore la sua presenza, la fiducia nei fatti e non solo quella pubblica che a volte è solo un paravento. Mi piacerebbe davvero che in questi giorni al Viola Park ci fosse Rocco Commisso, la sua presenza potrebbe far tanto bene a tutti. Sono realista perché la polvere sotto il tappeto non serve. Non mi è mai piaciuta. La stagione ha ancora davanti tanta luce e tante opportunità, i problemi vanno risolti assieme, da tutte le componenti: ripartire è possibile. Cambiate la marcia però

La Fiorentina è stanca e spenta. Italiano deve liberarsi dalle sue catene- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.