Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Roma

La finale dei record, l’Olimp(ic)o prima dell’Eden: Roma, pronta allo spettacolo?

La finale dei record, l’Olimp(ic)o prima dell’Eden: Roma, pronta allo spettacolo? - immagine 1
La vigilia è andata: ora non rimane che vivere appieno il giorno della finale di Coppa Italia, che apre due settimane incredibili per tutto il pianeta viola

Non sarà un po' di pioggia in questo maggio novembrino a fermare la Fiorentina, né i giornalisti che ne sono al seguito a Roma fin dal mattino della vigilia: giornata di conferenze stampa e di emozioni forti da parte di Vincenzo Italiano, tecnico viola, e del suo capitano Cristiano Biraghi, delle cui parole vi parliamo nel video visibile in alto. Eppure, della giornata precedente la prima delle due finali che animeranno i prossimi 15 giorni c'è molto di più da raccontare.

La finale dei record, l’Olimp(ic)o prima dell’Eden: Roma, pronta allo spettacolo?- immagine 2

Roma caput mundi

—  

Firenze è una perla di ineguagliabile lucentezza, Milano è grande e frenetica, Roma è un diamante enorme che rotea turbinante come un beyblade e che lascia senza fiato, con le palpebre pesanti e i pensieri che si affastellano senza sosta. Questo è lo stato d'animo di chi scrive queste poche righe a conclusione del primo dei due giorni di trasferta capitolina, con una tabella di marcia serrata e diversi chilometri da coprire per essere sempre sulla notizia. E' stata fondamentale la coordinazione coi colleghi, alcuni concorrenti ma nessuno nemico, per coprire tutto ciò che è successo a partire dalle ore 14, quando la Coppa Italia è arrivata a Roma Termini accolta da una squadra di supercampioni del passato; poi l'arrivo della Fiorentina, circa un'ora dopo, e via verso il Quirinale, dove le due finaliste hanno fatto visita al Capo dello Stato Sergio Mattarella (con tanto di cravatta viola!), che ha esortato i protagonisti della finale di domani ad essere sempre un esempio in campo e fuori, a offrire uno spettacolo edificante.


La finale dei record, l’Olimp(ic)o prima dell’Eden: Roma, pronta allo spettacolo?- immagine 3

 

L'Olimpico trabocca

—  

Già, spettacolo. E' questo che si aspetteranno i tifosi di Fiorentina e Inter giunti in riva al Tevere. Ma se lo aspettano anche i tifosi viola de Roma, tra i quali David e suo figlio Nicolas, come Gonzalez, che hanno ereditato la passione per la Fiorentina dal nonno di Lastra a Signa e non l'hanno più mollata. Veder danzare la fiammella di una nuova passione negli occhi dei più piccoli rinfocola l'entusiasmo per il bellissimo lavoro che svolgiamo ogni giorno. David e Nicolas non ci saranno all'Olimpico, che domani è, semplicemente, sold out: non era mai successo questa stagione se non per alcune partite della Roma, mai alla Lazio, e si tratterà dell'incasso più alto mai fatto registrare per una finale di Coppa Italia. Un vero e proprio Colosseo dei nostri tempi, in cui la battaglia fra i gladiatori vestiti con armature leggere color viola e nerazzurro sarà preceduta dall'inno Nazionale cantato da GAIA, finalista di X Factor nel 2016 e vincitrice di Amici tre anni dopo.

Verso l'Eden

—  

La metafora viene fin troppo facile: l'Olimpico si chiama così perché stadio concepito per le Olimpiadi, che ai tempi degli antichi Greci si tenevano a Olimpia, alla base del Monte Olimpo, la casa degli Dei immortali. Ecco, proprio tra gli immortali vuole sedersi Italiano, che sì, tradisce emozione, ma non un filo di timore reverenziale nei confronti della favorita Inter di Simone Inzaghi. Alla fine, la cima dell'Olimpo cos'è se non un paradiso, un Eden, come il nome dell'Arena di Praga dove il 7 giugno si giocherà un'altra finale. Che sia per bissare la gioia che Biraghi preferisce vivere piuttosto che immaginare, o per inseguirla ancora, questo lo scopriremo, e, statene certi, ve lo racconteremo, solo domani sera.

tutte le notizie di