Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

La Coppa Italia complica la corsa europea della Fiorentina. Serve tifare Inter

palladino inzaghi grafica coppa italia
I viola dovranno fare il tifo per i nerazzurri nella coppa nazionale
Filippo Caroli Redattore 

La disfatta casalinga della Juventus (con conestuale disastro firmato Gonzalez-Vlahovic) contro l'Empoli ha completato il quadro delle semifinali di Coppa Italia, oltre ad aver aperto di nuovo la crisi in casa bianconera. Da una parte il derby milanese fra Milan ed Inter, dall'altra il derby degli underdog Bologna-Empoli. Tuttavia, l'eliminazione della Juventus dalla coppa Nazionale costringe la Fiorentina a fare il tifo per l'Inter per la vittoria finale.

Il motivo? La vittoria della Coppa Italia garantisce, per regolamento, la qualificazione all'Europa League nella stagione successiva. Come sempre succede, però, la squadra trionfatrice è già qualificata in EL o addirittura in Champions League attraverso il campionato. Il che porta la sesta classificata in campionato a disputare la seconda competizione europea con, contestualmente, la settima qualificata in Conference League.


La Fiorentina si trova oggi al sesto posto in classifica in campionato e ben tre squadre su quattro delle semifinaliste di Coppa Italia sono oggi dietro ai viola in graduatoria. Se l'ordine di arrivo in Serie A dovesse essere questo e Bologna, Milan o Empoli dovessero vincere la Coppa Italia, la sesta piazza in classifica significherebbe qualificazione in Conference League. Per la Fiorentina, dunque, servirà sperare che a trionfare sia l'Inter, ormai irraggiungibile in campionato.