Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

statistiche

La Fiorentina dopo le soste “brevi” non ha mezze misure

La Fiorentina dopo le soste “brevi” non ha mezze misure - immagine 1
Un rientro dalla sosta Nazionali sempre altalenante per la Fiorentina di Vincenzo Italiano: è il momento di cambiare la rotta

Molto altalenante il trend di risultati della Fiorentina di Vincenzo Italiano al momento della ripartenza del campionato dopo la sosta dedicata alle Nazionali e anche il tecnico viola lo ha fatto notare. Infatti, negli ultimi tre anni, i viola, in un bilancio di 10 gare, hanno ottenuto 5 vittorie, 0 pareggi e 5 sconfitte. In poche parole "o tutto o niente". Inoltre, sono state solamente 11 le reti segnate in queste partite e ben 17 quelle subite, decisamente troppe.

Una paura da superare

—  

Come detto, quindi, la paura del dopo sosta è sempre allarmante, ma molto spesso ha sorpreso con risultati importanti contro grandi squadre. Infatti, andando ad analizzare partita per partita, in questo tipo di situazioni, la Fiorentina è riuscita a vincere ben due volte con l'Atalanta e a superare di misura entrambe le milanesi (ricorderete sicuramente lo stupendo 4-3 al Franchi contro il Milan del novembre 2021). La restante arrivò, sempre di misura, contro l'Empoli nel marzo del 2022. Altrettante però, come già anticipato, le sconfitte e spesso anche molto pesanti da digerire (con il Venezia nel 2021, le due batoste fuori casa con Torino e Lazio e perfino quella di misura, questa volta per gli avversari, a Bergamo contro l'Atalanta nel ottobre del 2022). L'ultimo ko è arrivato proprio in questa stagione, al Franchi contro l'Empoli, con un 2-0 finale.


Verso un Milan decimato

—  

Dunque, la Fiorentina di Vincenzo Italiano vive in modo molto altalenante questo tipo di partite, soprattutto perché molte delle volte è costretto ad allenare la squadra in quelle due settimane senza i titolari, riavendoli a disposizione solo a poche ore dalla gara. Contro un Milan decimato dagli infortunia San Siro servirà ribaltare questo trend, cercando di portare a 6 le vittorie, sfruttando le tante occasioni che si creano nell'arco della partita, e perché no, evitare di subire gol. Che poi, dando un occhio alla classifica, questa vittoria riproietterebbe i viola in zona Champions, recuperando proprio i rossoneri a quota 23 punti.

Tutte le gare al rientro dalle pause "brevi"

—  

  • 11/09/21 Atalanta-Fiorentina 1-2
  • 18/10/21 Venezia-Fiorentina 1-0
  • 20/11/21 Fiorentina-Milan 4-3
  • 10/01/22 Torino-Fiorentina 4-0
  • 05/02/22 Fiorentina-Lazio 0-3
  • 03/04/22 Fiorentina-Empoli 1-0
  • 02/10/22 Atalanta-Fiorentina 1-0
  • 01/04/23 Inter-Fiorentina 0-1
  • 17/09/23 Fiorentina-Atalanta 3-2
  • 23/10/23 Fiorentina-Empoli 0-2
  • La Fiorentina dopo le soste “brevi” non ha mezze misure- immagine 2
    tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.