Oggi la Fiorentina ha incassato il gol in un modo molto semplice a occhio nudo. Un rinvio di un portiere che scavalca la difesa e trova un attaccante libero. Ma i tifosi viola più attenti si saranno accorti che non è certamente la prima volta che succede
esclusive
I problemi viola con i rinvii, 3 indizi fanno una prova. Italiano deve rimediare
I 2 precedenti
—La squadra di Italiano aveva già regalato 2 gol in questo modo. Contro lo Spezia Dragowski aveva trovato N'Zola davanti a Terracciano. E nei gironi contro l'Istanbul era accaduta la stessa situazione con Aleksic in gol. Contro i liguri l'errore aveva coinvolto Igor, e contro i turchi il protagonista era stato Biraghi con Gollini in porta.
LEGGI ANCHE
Il problema non è dei singoli
—Se si guarda bene gli errori riguardano Biraghi, Igor e oggi Quarta. E 2 portieri, Gollini e Terracciano. Quindi il problema è del sistema di Italiano e della sua linea difensiva in questa particolare circostanza, e non dei singoli giocatori. La difesa viola è una che tiene la linea sempre alta in Italia. E nel calcio di oggi, dove i portieri hanno dei rinvii molto profondi, una disattenzione tra portiere e centrali può costare carissima. Il pressing asfissiante dei viola spesso spinge le squadre avversarie a lanciare lungo.
Italiano dovrà sicuramente trovare una contromisura. Forse serve più coraggio del portiere, o più attenzione dei difensori. Ma in un finale di anno dove tutti i gol pesano questi errori sono fatali. E Italiano sicuramente lo sa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA