Ygal Frid, 33 anni, israeliano, è l’arbitro designato da Roberto Rosetti per Rapid Vienna-Fiorentina, gara di Conference League. Frid è un arbitro che vanta diverse direzioni di gara in Youth League, mentre è solo alla seconda in Conference League. Curiosamente, a distanza di un anno, torna a fare la sua seconda gara europea proprio dirigendo i viola. Fu lui, infatti, l'arbitro della sfida in Svizzera contro il San Gallo (foto in evidenza) terminata 2-4 per i viola.

esclusive
Rapid Vienna-Fiorentina, arbitra Frid: poca esperienza e occhio alle proteste

ST GALLEN, SWITZERLAND - OCTOBER 24: Referre of Yigal Frid of Israel shows Amir Richardson of Fiorentina the yellow card during the UEFA Conference League 2024/25 League Phase MD2 match between FC St. Gallen 1879 and ACF Fiorentina at Kybunpark on October 24, 2024 in St Gallen, Switzerland. (Photo by Carsten Harz/Getty Images)
È facile allora capire che probabilmente la sua dimensione europea è proprio la Conference: non ha ancora mai arbitrato nella fase finale di una manifestazione più importante come Europa League o Champions. Si tratta di un arbitro con un curriculum di basso profilo, abituato a dirigere partite di intensità e tecnica diversa dalla consuetudine continentale.
Spesso si rifugia nella sanzione disciplinare per la sua insicurezza. Non brilla in personalità e neppure nel dialogo. Occorre prestare massima attenzione sulle proteste: non le gradisce. Per il resto, sicuramente non è la finale del torneo, ma dalla designazione ci aspettavamo sicuramente qualcuno con più esperienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
