LE STRAGELLE

LE STRAGELLE – Da Pongracic a Biraggiro passando per i tifosi

LE STRAGELLE – Da Pongracic a Biraggiro passando per i tifosi - immagine 1
Le pagelle a tutto tondo dove si giudicano non solo i calciatori in campo
Il ViolAutore

4 al mercato aperto a inizio campionato

Ogni allenatore deve fare le piroette in questo periodo, ma la Fiorentina è uno dei cantieri più aperti di tutta la serie A. Non sapere i tuoi due migliori giocatori resteranno (quasi impossibile Nico, resta incerta la situazione di Amrabat) con il colpo da novanta (Gud) che sarà pronto solo dopo la sosta, rende particolarmente complesso il compito di Palladino.

4,5 al debutto di Pongracic

Pagato caro ma preso con un sorpasso sul Rennes che neppure il miglior Schumi, dall'ex Lecce ci si aspetta molto quest'anno. Esordire con un cartellino rosso dentro in una partita in cui non sono mancate le difficoltà contro gli svelti attaccanti ducali, non è certo il massimo.


5.5 al punto di Parma.

Per com'è andata va bene così perché la Fiorentina poteva anche perdere. Trovare subito in trasferta una neopromossa con tanti giocatori di gamba in rosa poi, non è il massimo se hai appena cambiato allenatore e sistema di gioco. Ma chi si accontenta del pareggio del Tardini non è in linea con l'ambizione sbandierata dalla società alla fine della scorsa stagione. Se vuoi far meglio dell'ottavo posto, partite contro squadre comunque di seconda fascia devi provare a vincerle sempre.

6 alla “presenza” di Commisso

Dopo un'estate in cui il suo silenzio ha fatto molto rumore, il presidente batte un colpo. Poche righe dettate all'ufficio stampa a fine partita per rivelare di aver commentato il match con i dirigenti e di essersi complimentato con Biraghi e Palladino. Chi si aspettava una presa di posizione sul mercato ad esempio per il caso Nico è rimasto deluso, ma si tratta comunque di un segnale. Sebbene resti negli Stati Uniti, mister Mediacom è in qualche modo vicino alla squadra.

8 al Biraggiro

8 come i gol segnati su calcio di punizione in serie A dal capitano. “Ho fatto pace con Firenze” si è lasciato andare negli spogliatoi del Tardini. Magari è presto per dirlo ma al di là di tutto è uno dei più affidabili in rosa. Provato per tutto il pre-campionato da “braccetto”, all'esordio te lo ritrovi nella posizione consueta. Jolly difensivo buono per tutte le stagioni, durante la visita ferragostana al Viola Park, Spalletti ha (ri)chiesto di lui. A Parma il Ct avrà preso nota.

8,5 al pubblico del Tardini

Uno stadio praticamente esaurito al 17 di agosto è roba rara. Certo, la componente ritorno in A è stata importante per richiamare i tifosi di casa, ma c'erano anche 3.600 sostenitori della Fiorentina. In molti hanno interrotto le vacanze, altri hanno dovuto fare i conti anche con un incidente che nel pomeriggio ha bloccato l'A1 mettendo a rischio il loro arrivo allo stadio: complimenti a tutti, nella speranza che la nuova stagione possa portare finalmente qualche soddisfazione. Il popolo viola la merita.

tutte le notizie di