Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Fiorentina, guarda Fagioli… e Zaniolo alla Robbiati

Fiorentina, guarda Fagioli… e Zaniolo alla Robbiati - immagine 1
Zaniolo e Fagioli, i due nuovi acquisti della Fiorentina per alzare l'asticella: l'ex Roma potrebbe essere anche un perfetto subentrante
Leonardo Vonci

E' stata una discreta campagna acquisti-cessioni, sezione invernale, sicuramente sono stati ceduti tanti componenti della panchina, i quali dopo centinaia di opportunità non avevano più senso di indossare la maglia viola. Grande dispiacere per la cessione di Kayode, mai l'avrei fatto partire ma se fossi stato la società avrei caldeggiato Mr. Palladino per impiegarlo di più e un po' di rimpianto tecnico per la partenza di Biraghi. Reputo il sinistro di Biraghi uno dei più belli del campionato, sicuramente la fase difensiva non era il suo forte ma ho visto solo Cabrini e Maldini completi in tutto. Un professionista però deve saper sopportare anche la panchina, soprattutto per la quiete dello spogliatoio e dimostrare al mister in allenamento che lui è sempre pronto. Per Sottil, Kouame e Ikoné il tempo era scaduto, anche in Sottil non ho mai visto delle doti eccelse, compresi atteggiamenti in campo che non ho mai gradito, adesso si renderà conto cosa vuol dire avere a che fare con un pubblico esigente.

Fiorentina guarda Fagioli

—  

Come recitano i proverbi fiorentini, il buon Niccolò era destinato a indossare la maglia viola e vivere la nostra stupenda città. Lo ricordo quando incontravamo la primavera di Lei, era sempre un piacere vederlo giocare, giocatore forte, buono anche nella fase di intercetto palla ma sicuramente molto più determinante quando vede la porta davanti a se. Dopo aver passato e scontato un periodo brutto della sua vita, adesso ha un autostrada che lo aspetta, compirà 24 anni il 12 febbraio prossimo. Speriamo che dopo tanta sfortuna, il pubblico viola si possa godere questo ragazzo, che lui capisca che venire qua non è stato un processo di regresso ma un grande arricchimento, che indossare la nostra maglia è un grande privilegio e se vorrà tornare in pianta stabile in nazionale c'è solo da impegnarsi e comportarsi da "omino", Spalletti non fa sconti. Penso che a centrocampo la Fiorentina avesse bisogno di un giocatore così, bisognava alzare il tasso tecnico, mezzali complete sono merce rara ai tempi di oggi.


Zaniolo alla Robbiati

—  

Quando si cita Spadino Robbiati viene in mente uno dei subentranti più forti della storia del calcio italiano, un calciatore determinante se entrava dal 50 esimo in poi, se partiva da titolare perdeva tutto il suo effetto fantasia, poi affiancare Gabriel Batistuta non era roba per tutti, bisognava non calpestare la terra del re Leone, un po' come accade oggi con Moise Kean (con tutte le dovute proporzioni). Zaniolo è alla stazione con le valige in mano che sta aspettando l'ultimo treno della sua carriera. Non ho mai sopportato gli atteggiamenti in campo del fantasista massese, soprattutto le reazioni con gli avversari e le relative espulsioni, però quando la palla circola vicino ai suoi piedi il pericolo per la squadra avversaria è vicino. Spadino Robbiati era l'opposto come professionista, ragazzo d'oro in campo e fuori ma una cosa gli accomuna: le giocate che determinano anche in tempi ristretti. Visto che la panchina viola è stata sterilissima fino ad ora mi piacerebbe vedere Nicolò Zaniolo utilizzato come Spadino per spaccare le partite nelle riprese. Gli infortuni che lo hanno colpito sono stati tanti e dolorosi, l'esplosività non è più quella di una volta ma la tecnica è ottima e la Fiorentina ha bisogno di QUALITA'. Se Palladino lavora insieme al ragazzo su una situazione simile sono convinto che ci tornerà tanto utile e farà tanti gol determinanti. A Zaniolo chiedo solo di abbandonare quei comportamenti insopportabili che me lo hanno fatto rimanere sullo stomaco. Se poi questa mia umile proposta prenderà corpo perché non invitare Robbiati al Viola Park per scambiare con Zaniolo idee di gioco e modalità per far male agli avversari, IL PASSATO DELLA FIORENTINA E' UNA MINIERA DI FOOTBALL... AVANTI VIOLA!!!

Fagioli