Il confronto va fatto con le altre squadre e in queste partite i viola ne hanno avuto (quasi) sempre di più rispetto all'avversaria di turno. E' successo nel doppio confronto col Viktoria Plzen, con la Salernitana, nelle due sfide col Bruges e nel match con il Monza. Gare, guarda caso, che la Fiorentina ha risolto spesso in rimonta o nei finali.
Questo significa che in questi due anni è stato fatto un lavoro straordinario anche sul piano fisico, della gestione delle forze, della prevenzione e del recupero dagli infortuni. E se Italiano è colui al quale va riconosciuto per esempio il merito di aver voluto coinvolgere sempre e comunque l'intera rosa a disposizione (portando avanti rotazioni continue, fin dalle primissime partite) così come quello di aver studiato un metodo scientifico e più che efficace per preparare una partita ogni tre giorni, sarebbe un grave errore non considerare l'enorme contributo del suo staff e di tutti quelli che all'interno del Viola Park (struttura, anche questa, fondamentale per la qualità del lavoro) passano intere giornate dedicandosi solo e soltanto alla Fiorentina.
Lo staff al completo
—Parliamo di Daniel Niccolini (vice allenatore), Piero Campo, Mirko Balestracci, Ivano Tito e Damir Blokar (preparatori atletici), Marco Turati e Stefano Firicano (collaboratori tecnici), Paolo Riela (match analyst) e tutto il comparto medico: il dottor Pengue, Giovanni Serni, Stefano Dainelli, Niccolò Gori, Simone Michelassi, Andrea Giusti, Simone Mazzei, Filippo Nannelli, David Petrangeli, il nutrizionista Cristian Petri. Una squadra che ovviamente non ha mai lasciato nulla al caso e che studiando e aggiornandosi, giorno dopo giorno, ha superato le iniziali e inevitabili difficoltà nella gestione del triplo impegno (campionato, Coppa Italia, Conference) e ha messo la Fiorentina nelle condizioni di giocarsela sempre, e su tutti i fronti, fino alla fine.
Non se ne parla (quasi) mai e per questo, prima che alcuni di loro insieme al mister chiudano la loro esperienza in viola (sperando che lo facciano portando a Firenze un trofeo che manca da più di 20 anni) ci è sembrato giusto riconoscergli i giusti meriti.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA