esclusive

Fiorentina-Venezia, PAGELLE VN – Torreira da record, Nico-Ikoné ok. Maleh timido

Pier F. Montalbano

TERRACCIANO 6: Spettatore non pagante o quasi nel primo tempo, poi rischia lo stop su un retropassaggio di Igor che per poco non gli sfugge verso la porta. Respinge in bagher un tiro-cross di Henry, fa sue in qualche modo su un paio di mischie e nel finale mette la firma con un'uscita risolutoria in presa alta.

MILENKOVIC 6: A un certo punto della partita addirittura sbadiglia, ma poco dopo rischia di farsi infilare dallo scambio Henry-Aramu. Rimedia (con brivido) su Kiyine.

IGOR 6,5: Se gli avanti del Venezia gli fanno il solletico, lui diventa decisivo nell'area opposta. Approfitta della lettura errata di Maenpaa per rimettere in mezzo il pallone che porta all'1-0 di Torreira. Altra prova solida, con ottima copertura della profondità.

BIRAGHI 6: Spinge e accompagna sempre l'azione nel primo tempo perché Johnsen non riesce mai ad impensierirlo, nella ripresa più bloccato e spaventato con l'inserimento di Aramu e lo spostamento di Okereke a destra. Ma soprattutto si vede sui calci piazzati: la traiettoria della punizione che porta all'1-0 sembra lunga ma inganna Maenpaa.

CASTROVILLI 6: Ahi, esce in barella con le mani tra i capelli. C'è solo da incrociare le dita, ma la dinamica dell'infortunio al ginocchio non lascia presagire nulla di buono. Il suo match è comunque meno continuo rispetto alle ultime uscite, e si scioglie solo dopo che la gara si è stappata. Cabral gli toglie involontariamente di porta la punizione del potenziale 2-0 in chiusura di primo tempo, nella ripresa una ripartenza di Kiyine lo costringe agli straordinari. Dal 77' Amrabat s.v.

MALEH 6: L'ex di turno gira sempre largo rispetto al fulcro dell'azione e tocca pochi palloni che contano. Ci prova con un paio di verticalizzazioni e inserimenti, un po' poco. Dal 68' Duncan 5,5: un giallo, un po' di confusione, non l'impatto che Italiano avrebbe desiderato.

NICO GONZALEZ 6,5: Sguscia tra Haps e Okereke per mettere subito in chiaro che tipo di pomeriggio dovrà passare chi lo incrocia da vicino. L'olandese e il nigeriano non lo tengono, e lui li fa ammonire entrambi: parte, dribbla, frena, riparte, imbuca per Cabral, gli manca solo la ciliegina.

CABRAL 6: Il suo motore è finalmente entrato a pieno regime. La sua presenza si sente e nonostante non trovi la via del gol è sempre presente in area di rigore. Si smarca bene da Caldara ma Maenpaa lo mura a tu per tu e allora decide di provarci con una "bicicleta" che non va alta di moltissimo. In occasione del vantaggio è però lì vicino a Torreira, e anche da pivot riesce a tenere bene il pallone. Dall'86' Piatek s.v.

IKONE' 6,5: Parte da sinistra ma il meglio lo dà quando entra dentro al campo, e infatti centra un palo sfortunato col destro dopo un doppio scambio al limite con Torreira. Sta bene e si vede, al 10' svernicia sull'out Mateju con una magia ma dopo una mezz'ora a tutta col passare dei minuti esce progressivamente dal centro del gioco. Il tridente col francese è però sostenibile, specialmente in match dal coefficiente di difficoltà più basso. Dal 68' Sottil 5,5: entra e al pari di Duncan si fa ammonire. Una sgasata e una palla persa, poteva osare di più visto che era fresco.