Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Fiorentina, prova ruggente con la Juve. Ma che non diventi (di nuovo) inutile

Fiorentina
I prossimi impegni diranno molto su che stagione voglia fare la Viola

Filippo Caroli

Più o meno tutti conosciamo il paradosso del gatto di Schrodinger. Si tratta di un esperimento mentale ideato dal premio Nobel che illustra come la meccanica quantistica possa fornire risultati paradossali se applicata ad un determinato sistema fisico. C’è un gatto dentro una scatola in cui a sua volta c’è un meccanismo che se premuto può emettere gas velenoso. Ovviamente il gatto può interferire con il meccanismo o può non farlo. Secondo lo scienziato, prima di aprire la scatola è impossibile sapere se il gatto è vivo o morto, quindi automaticamente si trova in uno stato simbolico, indeterminato, in cui è sia vivo che morto. Uno stato in cui si trova, al momento, anche la prestazione che la Fiorentina ha giocato contro la Juventus.

Una Fiorentina anti big

Difficile, quasi impossibile che la Fiorentina targata Italiano sbagli gara contro una grande della Serie A. Magari può arrivare una sconfitta, sì, ma la prestazione di livello contro le big è quasi sempre garantita. Lo abbiamo visto col Napoli, ne abbiamo avuto conferma con la Juventus. Il problema del match con gli azzurri, che ha portato in cascina un punto, è che gli hanno fatto seguito una prestazione a tratti sconcertate ed una brutta sconfitta contro una squadra assolutamente alla portata dei ragazzi di Vincenzo Italiano. Un errore assolutamente da evitare nei prossimi impegni.

Continuità

Nel calcio (e non solo) i conti e le somme si tirano alla fine e ciò che farà esprimere un giudizio sulla stagione Viola, almeno in campionato, è il numero di punti conquistati in stagione. Certo, prestazioni gagliarde come quelle contro Spalletti e Allegri (in gare sempre cariche di stimoli) galvanizzano non poco gruppo squadra e piazza. Ma ad esse, è fondamentale aggiungere i punti provenienti dai match che proprio di cartello non sono. Altrimenti, le buone performance contro le grandi squadre diventano gioie effimere se non addirittura inutili. Serve, insomma, continuità sotto questo punto di vista. Le risposte sulla "partita con la Juve di Schrodinger", al momento sia un'ottima prova che un match quasi inutile, sono attese già con RFS e, soprattutto, Bologna.

 

 

tutte le notizie di