Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Che amarezza!

Fiorentina: ma ‘ndo’ vai se la… qualità non ce l’hai

Fiorentina: ma ‘ndo’ vai se la… qualità non ce l’hai - immagine 1
Il motivo alla base di questa falsa partenza è riassumibile in una parola: qualità. Ingrediente fondamentale per vincere le partite. E, purtroppo, la Fiorentina (al momento) ne ha poca, pochissima
Stefano Niccoli
Stefano Niccoli Redattore 

Se il buongiorno si vede dal mattino, la Fiorentina rischia di andare incontro ad una brutta stagione. La speranza, ovviamente, è che il famoso detto venga subito smentito, a partire dalle gare contro Puskas Akademia e Monza. Emettere sentenze definitive ora, alla fine di agosto e col mercato ancora aperto, sarebbe sbagliato oltreché deleterio. Ma qualcosa non va. Anzi, più di qualcosa. E’ innegabile. Non si spiegherebbero, altrimenti, i tre pareggi raccolti fin qui contro squadre tutt’altro che irresistibili. 

Il motivo alla base di questa falsa partenza è riassumibile in una parola: qualità. Ingrediente fondamentale per vincere le partite. E, purtroppo, la Fiorentina (al momento) ne ha poca, pochissima. Quasi nessun giocatore della rosa, se non nessuno, ha la qualità (e si torna al punto di partenza) per risolvere le gare con un colpo di genio. 


Mandragora e Amrabat non sono certo Xavi e Iniesta; Kouamé ci mette tanta, buona volontà, ma tecnicamente ha più di una lacuna; Barak è un pesce fuor d’acqua, così come Parisi e Ikoné, quest’ultimi tutt’altro che sicuri di restare a Firenze; Colpani è (per ora) il lontano parente di quello ammirato in alcuni frangenti la scorsa stagione al Monza; Sottil, i colpi, li avrebbe, ma la sua…rosa non è mai fiorita e chissà se ciò, prima o poi, accadrà. Discorso a parte per Gudmundsson, lui sì capace di dare del tu al pallone. L’islandese, però, è infortunato. Salvo imprevisti, lo rivedremo dopo la sosta.

Questa, purtroppo, è la dura e cruda realtà. La qualità l’avevano - anzi, l’hanno - Bonaventura e Nico Gonzalez. Al primo, però, non è stato rinnovato il contratto, mentre per quanto riguarda il secondo…beh, che dire, quando la Juventus chiama la Fiorentina risponde.

tutte le notizie di