Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Fabbri a VN: “Per gennaio dico Insigne. Miglior ricordo? Barak a Basilea”

Fabbri a VN: “Per gennaio dico Insigne. Miglior ricordo? Barak a Basilea” - immagine 1
In esclusiva ViolaNews ha contattato Leonardo Fabbri, noto atleta del getto del peso. Le sue parole su suo 2023 e su quello della Fiorentina
Tommaso Ormini

Il 2023 è stato sicuramente un anno positivo per la Fiorentina e per i suoi tifosi, in particolare per uno, che oltre a gioire nel vedere la Fiorentina 4° in classifica, ha goduto di alcuni successi personali. Stiamo parlando di Leonardo Fabbri, noto atleta del getto del peso, vincitore della medaglia d'argento agli ultimi mondiali di atletica leggera della scorsa estate. La redazione di ViolaNews ha contattato il classe 97' per una breve intervista, ecco le sue parole:

Fabbri, che sensazione le ha lasciato la Fiorentina nelle ultime partite? Crede che Italiano abbia cambiato qualcosa nel suo modo di giocare o queste vittorie sono frutto del momento?

—  

Sicuramente Italiano sta cercando soluzioni differenti. Credo sia migliorato molto nella lettura delle partite, cambiando molte volte schema di gioco passando a 3 dietro. La Fiorentina che abbiamo visto nelle ultime partite non è la squadra che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni, quella che gioca bene e domina il possesso palla. Però i risultati stanno arrivando e questo è l'importante. Sinceramente credo che siano più frustanti partite come quella contro la Juve, dove domini il possesso e la partita, ma alla fine non segni e perdi.


Vedendo questa Fiorentina, dove pensi possa arrivare a fine anno?

—  

Sono molto fiducioso, ho buone sensazioni. Mi aspetto però che squadre come Napoli, Roma, Lazio e Atalanta nel girone di ritorno facciano più punti di quello d'andata. Il 4° posto sarebbe un sogno per tutti. L'ambiente in questo momento è positivo, si respira una bella atmosfera.

Il 2023 della Fiorentina è stato nel complesso un anno positivo per la squadra e per i tifosi. Qual è il miglior ricordo che hai di quest'anno e, secondo te, qual è stato il giocatore simbolo?

—  

La risposta sembra scontata, ma dico il gol di Barak nell' 1 -3 di Basilea. Ricordo che ero in Germania, stavo guardando la partita in albergo da solo perché il mattino dopo avrei avuto una gara. Son stato sveglio tutta la partita e al gol di Barak non ho potuto trattenere le grida dalla gioia. Il giocatore simbolo di quest'anno credo sia stato Nico Gonzalez, anche se giocatori come Bonaventura e Terracciano sono comunque da menzionare. Mi aspetto un 2024 diverso da Ikoné.

Visto che prima hai citato la grande atmosfera che c'è a Firenze, cosa ti aspetti dal mercato di gennaio?

—  

Ho un pò paura della Coppa d'Africa, visto che Kouamè è già partito, c'è la situazione Nzola ancora in ballo e sopratutto l'infortunio di Nico Gonzalez preoccupa molto. Nel caso in cui il rientro dell'argentino sia molto in la con i tempi, mi aspetto almeno 2 esterni dal mercato, uno per rimpiazzare l'ivoriano e uno per Nico. Mi piacerebbe Insigne. Ho molta fiducia in Barone e Pradé, penso siano un'ottima coppia mercato.

Dopo il tuo successo agli scorsi mondiali, dove hai conquistato la medaglia d'argento, qual è il tuo grande obbiettivo per le Olimpiadi di Parigi nel 2024?

—  

L'obbiettivo principale è quello di confermare la medaglia. Le Olimpiadi hanno un gusto completamente diverso rispetto ai mondiali, anche se i partecipanti più o meno sono gli stessi. Sicuramente tornare a casa con un medaglia sarebbe una gioia enorme.

Grazie per il tuo tempo Leonardo, buon anno e in bocca a lupo!

—  

Grazie a voi e buon anno alla vostra redazione e a tutti i lettori di ViolaNews, a presto!

 

 

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.