Vedendo questa Fiorentina, dove pensi possa arrivare a fine anno?
—Sono molto fiducioso, ho buone sensazioni. Mi aspetto però che squadre come Napoli, Roma, Lazio e Atalanta nel girone di ritorno facciano più punti di quello d'andata. Il 4° posto sarebbe un sogno per tutti. L'ambiente in questo momento è positivo, si respira una bella atmosfera.
Il 2023 della Fiorentina è stato nel complesso un anno positivo per la squadra e per i tifosi. Qual è il miglior ricordo che hai di quest'anno e, secondo te, qual è stato il giocatore simbolo?
—La risposta sembra scontata, ma dico il gol di Barak nell' 1 -3 di Basilea. Ricordo che ero in Germania, stavo guardando la partita in albergo da solo perché il mattino dopo avrei avuto una gara. Son stato sveglio tutta la partita e al gol di Barak non ho potuto trattenere le grida dalla gioia. Il giocatore simbolo di quest'anno credo sia stato Nico Gonzalez, anche se giocatori come Bonaventura e Terracciano sono comunque da menzionare. Mi aspetto un 2024 diverso da Ikoné.
Visto che prima hai citato la grande atmosfera che c'è a Firenze, cosa ti aspetti dal mercato di gennaio?
—Ho un pò paura della Coppa d'Africa, visto che Kouamè è già partito, c'è la situazione Nzola ancora in ballo e sopratutto l'infortunio di Nico Gonzalez preoccupa molto. Nel caso in cui il rientro dell'argentino sia molto in la con i tempi, mi aspetto almeno 2 esterni dal mercato, uno per rimpiazzare l'ivoriano e uno per Nico. Mi piacerebbe Insigne. Ho molta fiducia in Barone e Pradé, penso siano un'ottima coppia mercato.
Dopo il tuo successo agli scorsi mondiali, dove hai conquistato la medaglia d'argento, qual è il tuo grande obbiettivo per le Olimpiadi di Parigi nel 2024?
—L'obbiettivo principale è quello di confermare la medaglia. Le Olimpiadi hanno un gusto completamente diverso rispetto ai mondiali, anche se i partecipanti più o meno sono gli stessi. Sicuramente tornare a casa con un medaglia sarebbe una gioia enorme.
Grazie per il tuo tempo Leonardo, buon anno e in bocca a lupo!
—Grazie a voi e buon anno alla vostra redazione e a tutti i lettori di ViolaNews, a presto!
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA