Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

RICORRENZE VIOLA

104 anni fa nasceva Enzo Marcacci, l’autore del testo dell’inno viola

104 anni fa nasceva Enzo Marcacci, l’autore del testo dell’inno viola - immagine 1
Oggi ricorre un particolare anniversario della storia della Fiorentina

Il primo d'ottobre 1919 nasceva a Firenze Enzo Marcacci, il "bambino prodigio" che a soli 12 anni scrisse il testo della "Canzone viola", più tradizionalmente conosciuta come inno della Fiorentina, cantato dai tifosi per la prima volta il 22 novembre 1931 allo stadio "Berta" (l'attuale "Franchi") negli istanti prima di Fiorentina-Roma terminata, poi, 3-1. La musica della "Canzone viola", uno degli inni più vecchi in assoluto a livello mondiale tra quelli ancora in auge, venne composta dal Maestro Marco Vinicio. Enzo Marcacci ci ha lasciato il 24 dicembre 2016.

Nella foto sottostante (gentilmente concessaci dal figlio Massimo) potete vedere Enzo Marcacci (primo da destra con l'ombrello) seduto accanto al fratello Dino in tribuna "Maratona" in occasione di Fiorentina-Bologna 1-0 del 15 ottobre 1939. Curiosità: fu proprio il fratello Dino, più grande di Enzo di 5 anni, a suggerire l'incipit dell'inno viola, ossia "Garrisca".


 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.