Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Dovevano arrivare a Firenze, ma stanno salvando il Torino

TURIN, ITALY - APRIL 03: Giorgio Chiellini of Juventus is challenged by  Arnaldo Antonio Sanabria of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on April 03, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Da mesi vengono invocati per la Fiorentina un regista e un attaccante: il Torino ha fatto due più due e ha "rubato l'idea" ai viola, anticipandoli. E adesso i granata vedono la salvezza

Federico Targetti

Non parliamo dei nomi nello specifico, ma dei profili in generale. Se Rolando Mandragora era stato accostato spesso alla Fiorentina, lo stesso non si può dire di Antonio Sanabria, attaccante a segno anche oggi contro la Roma. A partire dalla scorsa estate tutti gli addetti ai lavori, Mister Iachini compreso, andavano affermando che alla Fiorentina servissero un regista e un bomber. Voci inascoltate. O meglio, rielaborate, perché si è creduto di poter far sedere in cabina di regia un interno come Amrabat e di poter cumulare le reti di tre attaccanti giovani. Poi, fortunatamente, il centravanti è spuntato da solo. Ma è rimasto il vuoto in mediana. 

Questione di scelte, fatte e non fatte

A quanto pare, non è stato possibile assicurarsi un playmaker neanche a gennaio, ma la rosa viola ha addirittura perso due elementi in mezzo al campo, Duncan e Saponara, senza aggiungere altro. Sia Kokorin, sia Sanabria sono arrivati a Firenze e Torino in ritardo di condizione; il paraguayano pure con il Covid. Il secondo si è ripreso, eccome. Il primo no. Semplicemente, la Fiorentina ha puntato sul cavallo sbagliato. Ma almeno ha puntato su qualcosa nel reparto offensivo. A centrocampo, nella zona nevralgica per qualsiasi squadra, no. 

2+2

Mandragora ha colmato una lacuna evidente nella rosa del Torino, che faceva giocare, con Giampaolo in panchina, Rincon da regista. Rincon che è un centrocampista di rottura e sostanza, proprio come Amrabat. I granata hanno preso nota e rimediato alla loro mancanza appena possibile, i viola non ci sono riusciti. E molto probabilmente è questa la differenza tra le due squadre, appaiate in classifica ma dagli umori diametralmente opposti.

tutte le notizie di