Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
esclusive
Cambiare serve, ma a volte significa anche rischiare anche se fare una scossa spesso si dimostra essere la scelta migliore. Ancora non è il caso della Fiorentina, ma la gara contro l'Atalanta dovrà dare delle risposte importanti. Altrimenti, l'idea di gioco di Italiano sarà messa in discussione per l'ennesima volta. E quindi, sfruttando un'idea nata dall'Argentina e dall'uso di Nico Gonzalez, è possibile immaginare un 3-5-2 a tinte viola?
Perchè proprio il 3-5-2? Sicuramente perchè l'attacco, ormai diventato il primo colpevole delle mancate vittorie della Fiorentina. Ma cosa rende complicato questa idea? Innanzitutto con l'infortunio di Mina, immaginare una difesa a tre sembra davvero difficile. Milenkovic, Quarta e Ranieri sarebbero titolari, con i due giovani Comuzzo e Dalle Mura come riserve. In questo modo lo scenario diventa davvero complicato. A centrocampo tutto sarebbe più semplice, con Arthur nel mezzo e Maxime Lopez-Mandragora come mezzali. E se serve, un Bonaventura o Barak ad alzarsi dietro le punte in occorrenza. Sugli esterni Biraghi e Dodò possono giocare benissimo. Il capitano viola, all'Inter, fece benissimo in quella posizione. E il lato offensivo di Dodò si adatta perfettamente all'idea del modulo. Ovviamente, dovrà essere curato in maniera più dettagliata la fase difensiva. E Nico Gonzalez? In Argentina hanno ipotizzato l'uso dell'esterno viola come esterno del centrocampo a 5, ma in una Fiorentina potrebbe essere il compagno ideale per Nzola e Beltran. Un attacco a due formato da un mix di tecnica e fisicità. Allo stesso modo, sia Kouamè che Brekalo si adatterebbero alla perfezione, in un ruolo che hanno già fatto in passato. Sottil e Ikonè potrebbero giocare a tutta fascia, anche se la questione numerica pone dei limiti all'idea del 3-5-2 viola. Ma se mai, Italiano vorrà cambiare assetto alla sua Fiorentina, le basi per vedere qualcosa di nuovo ci sono.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA