Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il talento spinto da Edmundo

Chi è Rayan Vitor: dal suo idolo e consigliere Edmundo ai paragoni con Nico e Ilicic

Chi è Rayan Vitor: dal suo idolo e consigliere Edmundo ai paragoni con Nico e Ilicic - immagine 1
Scopriamo meglio il talento Rayan Vitor, nome accostato alla Fiorentina anche grazie all'aiuto di Edmundo
Alessio Vannini

Rayan Vitor Simplício Rocha, più semplicemente Rayan, esterno offensivo classe 2006 del Vasco da Gama. Questo è il nome nuovo che da ieri circola in ottica viola, cresciuto nel mito di Edmundo e con l'intermediario italiano Duccio Chelazzi che nella scorsa serata si è lasciato andare sull'interesse della Fiorentina e su alcuni particolari paragoni: "Se arriva alla Fiorentina non dipende da me, il club è informato sui fatti e agiranno di conseguenza. Nel suo gioco ricorda Nico Gonzalez e Ilicic, con la cattiveria e la fame di Adriano".

Chi è Rayan Vitor

—  

Il suo nome potrà essere sconosciuto a molti nel panorama europeo, ma in quello sudamericano è già sulla bocca di tutti. Esterno destro brasiliano, nato a Rio il 3 agosto 2006, ha giocato nelle giovanili del Vasco da Gama dal 2012 al 2023, quando l'11 giugno ha fatto il suo esordio in prima squadra nella massima serie brasiliana segnando subito nella sconfitta per 2-1 contro l'Internacional. Da quel momento altre 5 partite, senza segnare, ma sempre con ottime prestazioni. Performance che hanno attirato su di lui le sirene di Manchester City, Barcellona, West Ham, Newcastle, Udinese e Atalanta, ma l'ipotesi Fiorentina lo intrigherebbe e non poco. Una spinta in questo senso la sta cercando di dare anche l'ex stella viola Edmundo, bandiera del Vasco e oggi presente all'interno della società brasiliana. Rayan in Edmundo ha visto un punto di riferimento e sarebbe già rimasto colpito dalle immagini della città di Firenze. Il suo intermediario italiano ha parlato anche del rapporto tra la stella del momento e il campione ex Fiorentina: "È cresciuto al Vasco da Gama con il mito di Edmundo, amico ed ex compagno di squadra di suo padre Valkmar"


Caratteristiche tecniche e prezzo

—  

Stella della nazionale Under 17 prima e 20 ora, Rayan ha giocato in tutte le posizioni dell'attacco: prima e seconda punta, esterno destro e sinistro. In questa stagione ha già giocato 19 partite, segnando due gol in 765' disputati. In alcune gare è stato utilizzato anche da centrocampista di destra, ma il suo ruolo naturale è proprio l'esterno. Gioca sulla destra a piede invertito (è sinistro) per poter rientrare e calciare in porta. Il suo contratto va in scadenza il 31 dicembre del 2025 e al momento per strapparlo al Vasco servirebbe un'offerta di almeno 10 milioni. Nell'ultima gara giocata nel campionato brasiliano ha segnato un gol nel pareggio 2-2 contro il Criciuma, dando spettacolo e mettendo più volte in ansia la difesa avversaria con giocate intelligenti e mai banali. Starà alla Fiorentina e ad Edmundo convincere il giovane "fenomeno" a scegliere il progetto viola rispetto a quello dei top club europei

 

tutte le notizie di