Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Chi è Alessandro Ferrari, nuovo direttore generale viola

Chi è Alessandro Ferrari, nuovo direttore generale viola - immagine 1
Scopriamo meglio la figura di Alessandro Ferrari. Da capo della comunicazione a direttore generale
Stefano Niccoli
Stefano Niccoli Redattore 

La scomparsa di Joe Barone ha costretto la Fiorentina a rivedere ilproprio assetto dirigenziale. Una delle figure il cui ruolo è cambiato è quella di Alessandro Ferrari. Quest'ultimo è passato al ruolo di Direttore Generale, dopo essere stato, per sei anni, il Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Esterne. Ferrari è arrivato con la proprietà Della Valle nel 2018. Ma in questi anni si è guadagnato la piena fiducia di Rocco Commisso. Andiamo a scoprire la sua carriera professionale.

58 anni, di Torino, dal 1999 al 2010 è stato direttore della comunicazione per Il Sole 24 Ore. Nel gruppo editoriale di Confindustria ha coordinato anche la pubblicità, il marketing, l’ufficio stampa, l’organizzazione di eventi e la valorizzazione del marchio.


Dopo l’esperienza a Il Sole 24 Ore, nel novembre 2010 Ferrari è diventato responsabile relazioni esterne dell’Osservatorio permanente giovani editori, nato nel 2000 a Firenze da un’idea di Cesare Romiti, allora presidente di RCS Media Group, Andrea Riffeser Monti, presidente della Poligrafici Editoriale, e Andrea Ceccherini, presidente dell’associazione fiorentina Progetto Città. Dell’Osservatorio, che nel corso degli anni ha lanciato molte iniziative tra cui “Il quotidiano in classe”, fanno parte, solo per citare alcuni giornali, il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport e La Nazione.

Dal 2012 al 2014 è stato direttore della comunicazione per Esselunga, poi, dal settembre 2014, ha lavorato come director corporate communication per Coesia, multinazionale con sede a Bologna attiva nel settore delle soluzioni industriali e del packaging (imballaggio). E dal 2018 appunto, è entrato nel mondo del calcio. Sempre a fianco alla squadra e della società. In ambito comunicativo, ma anche con un ruolo attivo per Commisso.

In un comunicato sul sito ufficiale della Fiorentina il 22 Marzo, il presidente Commisso ha annunciato il nuovo assetto societario. Alessandro Ferrari è diventato così il nuovo Direttore dell'area Aziendale viola. Adesso per lui il difficile compito di sostituire, dal punto di vista del ruolo, l'ex Direttore Generale viola scomparso recentemente Joe Barone

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.