Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L’opinione

Bucciantini a VN: “Ieri si è visto chiaramente il lavoro di Italiano”

Bucciantini a VN: “Ieri si è visto chiaramente il lavoro di Italiano” - immagine 1
“Con questo atteggiamento probabilmente qualche partita la perdi, ma sono sicuro che a fine stagione avremo più punti in classifica”.
Saverio Pestuggia Direttore responsabile 

All’indomani della splendida prova della Fiorentina contro il Napoli abbiamo sentito Marco Bucciantini, noto volto di Sky e tifoso da sempre della Fiorentina.

Marco cosa ti lascia questa partita di Napoli?

“Ieri sera abbiamo visto chiaramente cosa vogliono dire i due anni di lavoro con Vincenzo Italiano. Un atteggiamento mentale, una personalità e concetti di gioco chiarissimi frutto del lavoro della squadra con il tecnico. Ho visto atleti e giocatori migliorati in tutto dal punto di vista tecnico, tattico e mentale e poi una solidarietà di gruppo, una sorta di mutuo soccorso tra i giocatori in campo. Sono rimasto impressionato anche da Parisi e Kayode che dopo aver commesso degli errori importanti hanno voluto continuare a fare giocate difficili rischiando molto e riuscendoci pure…


In tutto questo è inequivocabile la mano dell’allenatore. Dopo la partita avrei abbracciato i giocatori più giovani perché hanno avuto il coraggio di superare i loro errori. I ragazzi hanno assimilato i concetti di Italiano e vogliono giocare sempre la loro partita indipendentemente da chi hanno davanti e questo è veramente bello: con questo atteggiamento probabilmente qualche partita la perdi, ma sono sicuro che a fine stagione la Fiorentina avrà più punti in classifica”.

Hai già dichiarato che la Fiorentina può lottare per la Champions quindi non puoi che ribadirlo…

“Certo la Juventus e il Napoli sono più forti dei viola ma se qualcuna di queste due squadre dovesse sbagliare la stagione la Fiorentina c’è e e può lottare per quel traguardo perché la squadra si è elevata di livello in tutti i suoi elementi”.

Poi ci sono le star…

“Nico e Bonaventura sono i giocatori che usano gli utensili che il gruppo mette a disposizione. Arthur poi è entrato in questa casa alla grande, lui è un giocatore che non può entrare in tutte le case, ma in questa Fiorentina ci sta benissimo e il fatto che l’abbia voluto Italiano mi fa stare tranquillo.

Abbiamo detto di Nico e Bonaventura che sono i goleador ma la piccola pecca resta lì davanti.

Ieri Nzola non mi è dispiaciuto, ha fatto un’ottima partita per tenere lungo il Napoli e per permettere ai centrocampisti di giocare bene la palla dentro gli avversari. E ti dico di più: se non segna Nico, alla fine quel gol lo fa lui. Nico in questo momento sta occupando anche lo spazio in area di rigore ma Nzola deve alzare il suo livello, mentre Beltran deve aumentare la sua conoscenza perché ha dei buoni numeri, ma ancora gioca poco con il resto della squadra. Eppure con Nico e Jack potrebbe divertirsi. Fammi poi ricordare che a Napoli la squadra ha terminato la partita con tanti ragazzi giovanissimi che vengono anche dal settore giovanile e questo è un altro grande merito di Italiano e della società da non sottovalutare.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.