esclusive

Bologna-Fiorentina, pagelle VN: Gonzalez iradiddio, Sottil meno. Gran Biraghi!

Federico Targetti

TERRACCIANO 6: Il primo che lo chiama in causa è Svanberg con una girata volante che finisce tra i suoi guantoni. Poi lo stesso svedese apre una voragine nella quale si getta Barrow che non può fallire l'1-1. Beffato dalla deviazione di Torreira in occasione del secondo gol subito. Sicuro in uscita nel finale.

ODRIOZOLA 6,5: Meno "vivo" del solito all'inizio, o forse meglio controllato da Dijks rispetto a quanto avrebbe fatto un esterno di spinta come Hickey. Però è lui che conduce l'azione sulla destra che sfocia nella rete di Maleh. Da quel momento, torna a martellare su buoni ritmi e per poco non serve a Sottil un pallone ghiottissimo, allontanato da Svanberg. Come al solito, ad una buona fase offensiva fanno da contraltare amnesie difensive che costano o rischiano di costare caro: il posizionamento sul gol di Barrow è pessimo, anche Sansone ci sarebbe arrivato solissimo se non lo avesse fatto il gambiano. Rimane l'unico neo di una partita altrimenti da 7 pieno, la deviazione sul gol di Hickey è sfortunata.

MILENKOVIC 6: Evita con un grande intervento una conclusione di tacco di Sansone al 16' (tutto fermo per fuorigioco della punta, ma in caso di gol il VAR avrebbe convalidato). Perentorio sui leggeri avanti del Bologna. Deve ricorrere al fallo da ammonizione per impedire a Hickey, entrato nella ripresa, di incunearsi in area. Barrow è ancora una volta solissimo, però, al 26' della ripresa, fortunatamente in fuorigioco. Il reparto si comporta bene, ma subisce ancora un po' troppo in trasferta

QUARTA 6: Un suo scivolone in avvio rischia di aprire al Bologna la strada verso la porta. Gioca concentrato, il grosso del lavoro nel primo tempo lo fa Milenkovic da contraerea, scavalcati entrambi dalla palla di Svanberg per l'1-1 di Barrow. Bene di reparto e senza macchie singolarmente, aveva fermato in maniera pulita Barrow in offside verso Terracciano.

BIRAGHI 7: Non passa neanche un minuto e De Silvestri lo abbatte per fortuna senza conseguenze particolari. Ha molto da contestare all'arbitro Irrati che lascia correre tantissimo sulle entrate dei rossoblu, mentre difficilmente perdona i tackle dei viola. Si prende la sua personalissima rivincita da fermo, con una punizione splendida sulla quale Skorupski rimane di sasso. Partita da sufficienza piena (in linea con l'omonimo prodotto caseario) impreziosita dal suo sinistro troppo spesso sottostimato.

(dall'85' TERZIC sv)

BONAVENTURA 6,5: Se è dalla sua parte che la Fiorentina costruisce di più, non è assolutamente un caso. Un buonissimo spunto in avvio di ripresa a guadagnarsi un corner dopo aver saltato secco Theate. Gioca un'altra partita di grande intelligenza, peccato che Hickey lo salti sul gol del 2-3. Però c'è da dire che era lì a coprire sul ribaltamento di fronte.

TORREIRA 7: Orchestra la pressione su mezzepunte e mezzali del Bologna e recupera molti palloni che ora affida a Bonaventura, ora lancia verso il tridente. E' prezioso anche per i centrali dietro di lui. Non disdegna neanche la proiezione offensiva, che lo porta sui venti metri a servire con un pallone leggermente lungo il taglio di Odriozola in area. Ora come ora, anche solo pensare di fare a meno di lui nei secoli dei secoli (amen) è un'eresia.

(dall'84' AMRABAT 5,5: per fortuna che la sua sciocchezza in fase di impostazione non costa caro. Rimedia un giallo evitabile per cercare di metterci una pezza, non infieriamo oltre l'insufficienza per una scelta, non la prima quest'anno, sbagliata)

MALEH 7: Buon piglio, poco dopo la metà del primo tempo salta benissimo Soumaoro ma sbatte letteralmente contro la montagna di fisico del difensore. Con Bonaventura e Torreira forma una mediana molto tecnica e pericolosa, infatti è il suo inserimento a fari spenti sul cross di Gonzalez a valere lo 0-1 e il primo gol in Serie A in un momento di grande equilibrio. Fa un gran recupero sulla sinistra, poi si incarta un po' e concede fallo: poco male, Orsolini cestina. Siamo sicuri di voler prestare lui e non Castrovilli?

(dal 79' DUNCAN 6: Conduce una ripartenza sulla quale Saponara cincischia un po', contribuisce a portare a casa una vittoria esterna fondamentale)

VLAHOVIC 7: Di occasioni, nel primo tempo, nemmeno l'ombra, ma la partita è di ottimo livello come al solito, con sponde e palloni difesi e allargati sulle fasce. Gran bella palla per Gonzalez al quarto d'ora della ripresa, Medel fa una cosa meravigliosa e stoppa l'argentino. Per come lo fa lui, battere i calci di rigore sembra veramente una bazzecola. Sono 30 gol nell'anno solare 2021, roba che forse non ci rendiamo neanche conto di quanto sia grande.

tutte le notizie di