Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Perché la Fiorentina è quarta in classifica?

Perché la Fiorentina è quarta in classifica? - immagine 1
Prendiamo le parole del direttore generale Joe Barone prima della gara contro il Napoli: "Se siamo quarti c'è un motivo, quindi bisogna stimolare i ragazzi che già abbiamo". Qual è questo motivo?

Tema libero: "Perché la Fiorentina è quarta in classifica?". Perché è brava! No, è fortunata! Tutto merito di Italiano e chi più ne ha più ne metta. Il 3 a 0 della gara di ieri però, fa aprire gli occhi sulla situazione che sta attraversando il club viola e per evitare crolli fatali è giusto partire dall'inizio. Prendiamo le parole del direttore generale Joe Barone prima della gara contro il Napoli: "Se siamo quarti c'è un motivo, quindi bisogna stimolare i ragazzi che già abbiamo". Qual è questo motivo?

Il caso non esiste

—  

Partiamo da un aspetto che dovrebbe essere chiaro dopo tre anni di Vincenzo Italiano: il posto in classifica non rispecchia la qualità della rosa viola. La Fiorentina non ha una squadra da quarto posto, ma ha un allenatore capace di ottenere il massimo se non di più dai propri giocatori. Questo però non deve diventare un alibi su cui cullarsi. La verità dei fatti è che dal 2 di gennaio, una squadra che ha il 4-3-3 come idea principale di gioco, ha avuto a disposizione soltanto un esterno praticamente già venduto e un altro giocatore ormai in crisi con Firenze. E basta. Troppo poco per puntare alla Champions League. Quindi perché, nonostante ciò, la Fiorentina è quarta in classifica? Perché Italiano, come sempre, ha fatto crescere ancora di più la sua squadra portando a casa partite anche più sporche e complicate. Ovviamente, anche con un po' di fortuna, ma come recita un famoso attore: "Io me la creo la fortuna". Insomma, incolpare l'allenatore viola sembra fuori luogo anche dopo il 3 a 0 di ieri. L'unica colpa dell'ex Spezia è stata quella di non imporsi nel momento in cui Ikonè ha preso in mano il pallone del rigore. Poi basta, la Fiorentina questa è. E la società? In estate il mercato è stato buono, si con qualche lacuna, ma innesti come Parisi e Arthur sono di livello. Sulla carta anche la coppia Beltran e Nzola doveva rendere molto di più, poi il campo come sempre è pronto a rovesciare ogni tipo di pronostico. Ad oggi però, la lentezza sul mercato è evidente e sembra impossibile non dare responsabilità ai dirigenti viola. Perché la rosa che hai è si di livello, ma bisogna capire per quale obiettivo. Insomma, uno/due acquisti arriveranno, anche se ormai tra Sassuolo, Udinese e Napoli ha già perso tante occasioni. L'importante è recuperare e non peggiorare. Poi, a fine anno, ci chiederemo perché siamo arrivati quarti o perché non lo saremo più.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.