Il fischietto

VN – Chi è Michael Oliver, il fischietto di Betis-Fiorentina

Simone Pagnini
La scheda di Michael Oliver che dirigerà Betis-Fiorentina al Villamarin di Siviglia. Arbitro esperto con un passato burrascoso con la Juventus

Sarà il 39enne inglese Michael Oliver a dirigere la semifinale di andata tra Betis e Fiorentina, giovedì al "Benito Villamarin" di Siviglia. Il designatore Roberto Rosetti lo ha designato per la prima volta in questa stagione per una partita di Conference League. Ha già arbitrato la Fiorentina nella passata edizione della Conference League. Sempre in semifinale, nell'andata al Franchi contro il Club Brugge, terminata 3-2 per i viola.

Il profilo

—  

Oliver è un arbitro di indubbia personalità, con un profilo molto importante: ha diretto partite in Champions come ai campionati europei la scorsa estate, dove era uno dei due arbitri inglesi convocati. Anche in questa stagione sta facendo molto bene in Inghilterra, dove è uno dei migliori fischietti. Molto considerato anche nelle competizioni UEFA. In particolare quest'anno ha diretto 8 partite in Champions League e 1 di Europa League (Bodo-Lazio 2-0), qualificazioni escluse.

Qualcuno lo ricorda per la furibonda lite con Buffon per aver concesso un rigore in Real Madrid-Juventus contro i bianconeri in semifinale di Champions. Questo episodio serve per evidenziare la personalità e soprattutto il carattere del fischietto inglese. Oliver lascia molto giocare, come di norma fanno in Inghilterra, per cui i giocatori devono evitare le sceneggiate perché naturalmente non rientrano nella sua idea di fallo. Di conseguenza anche la soglia dei falli è molto alta come in Europa. Non accetta le simulazioni e le proteste soprattutto quelle plateali. Insomma massima attenzione nei piccoli dettagli. Empatico con i giocatori, propenso al dialogo ma con distanza ed rispetto. In questa stagione ha diretto 23 gare in Premier League, 8 in Champions, 1 in Europa League e questa è la sua prima gara di Conference. Per quanto riguarda le sanzioni disciplinari ne contiamo una media di 5,1 in Europa e 4,9 in Premier.