Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Allegri sceglie, Italiano deve. E non chiamatelo “Corto Muso”

Allegri sceglie, Italiano deve. E non chiamatelo “Corto Muso” - immagine 1
Il tecnico toscano sceglie di seguire una teoria di gioco che predilige il risultato rispetto al gioco. Italiano, invece, no. Italiano è costretto, da varie vicissitudini, a stringere i denti e cercare in ogni modo di far volare questa Fiorentina

Ormai è prassi, soprattutto nel calcio moderno, creare degli stereotipi o dei veri e propri tormentoni. Lo è stato il "Corto Muso" di Massimiliano Allegri, che puntualmente, entra in scena quando la Juve "non gioca" e vince. Spesso 1 a 0 o con soltanto un gol di scarto. Le ultime tre gare della Fiorentina si sono concluse con il risultato che tanto amano a Torino e qualcuno ha subito associato la mentalità dell'ex allenatore del Milan ai viola di Vincenzo Italiano. Be, all'apparenza può anche sembrare, ma in realtà il gioco della Fiorentina si allontana enormemente da quello della Juventus. Non chiamatelo "Corto Muso"...

Prima il Verona

—  

Analizziamo le ultime tre vittorie della Fiorentina. Stadio Artemio Franchi, arriva il Verona di Baroni e la Fiorentina vince 1 a 0 grazie al gol, in mischia, di Lucas Beltran. "Corto Muso"? Assolutamente no. La squadra di Italiano, soprattutto nel primo tempo, soffre in maniera evidente, con il Verona che sbaglia quattro occasioni da gol nel giro di pochi secondi. La Fiorentina vince, ma con una grande dose di quella fortuna che, se non diventa prassi, può servire nei momenti difficili. La sofferenza dei viola, non è caratteristica della squadra di Allegri, che si difende in maniera serrata e precisi regalando poco o nulla agli avversari. Alla fine i tre punti sono arrivati, ma non grazie alla difesa o all'attacco. I demeriti della squadra di Baroni superano in maniera netta i meriti della Fiorentina.


Poi il Monza e adesso il Torino

—  

A Monza, invece, è un'altra storia. La Fiorentina porta a casa il risultato gestendo la gara, creando e tenendo in mano il pallino del gioco. Vero, tutto nasce da un clamoroso errore di Di Gregorio, che ha regalato il gol a un temerario Beltran. Ma dopo il vantaggio, la squadra di Italiano non smette di giocare e di creare. Tanto che tutti hanno ancora impresso il "non gol" di Ikonè, dopo una splendida azione. Nel finale, soprattutto con la difesa a 3, la Fiorentina gestisce il risultato ma mai si è allontanata dall'idea di calcio del suo allenatore. Quindi 1-0 si, "Corto Muso" no. La gara di ieri invece è una via di mezzo tra quello che si è visto a contro il Verona e quello messo in campo dalla Fiorentina contro il Monza. La squadra di Italiano regge l'urto contro un Torinoche, fino all'ingresso di Sanabria, sembrava in grado di portarsi a casa il pareggio. Soltanto dal 70' in poi, la Fiorentina ha preso in mano il pallino del gioco, trovando un gol di grinta e di voglia. Non a caso ha segnato quel Ranieri che a Roma, non le ha mandate a dire a un certo Paredes.Insomma, non una bella Fiorentina, ma che comunque gioca, ci prova e alla fine vince. Insomma, il "Corto Muso" è altra cosa e adesso vediamo perchè.

Italiano è costretto, Allegri no

—  

Mettiamo il caso che anche la Fiorentina giochi di "Corto Muso". Se prendiamo la Juventus di Allegri, ci sono parecchie dissonanze con la squadra di Italiano. Il tecnico toscano sceglie di seguire una teoria di gioco che predilige il risultato rispetto al gioco. Italiano, invece, no. Italiano è costretto, da varie vicissitudini, a stringere i denti e cercare in ogni modo di far volare questa Fiorentina. Senza Nico Gonzalez e il vero Bonaventura, è difficile mettere in campo una prestazione come quelle viste a Napoli o a San Siro contro il Milan. La Juventus e c'è chi lo nega, ha una rosa forte. Dei giocatori che potrebbero giocare in ogni modulo e in ogni modo. Vlahovic, Chiesa, Rabiot, Locatelli, Gatti, Bremer e si potrebbe continuare. Nonostante ciò, Allegri decide di smettere di giocare e di curare in maniera maniacale la fase difensiva, con la consapevolezza che il gol, prima o poi, arriverà. Prendete Arthur. Il brasiliano è un giocatore che disegna calcio, voluto da Vincenzo Italiano. Allegri invece l'ha scartato a priori, preferendo giocatori più fisici in grado di sporcare il gioco. Sono scelte, Italiano ha scelto Arthur. Allegri ha scelto McKennie. Date ad entrambi due rose complete e poi lì, vedremo, chi sceglie il "Corto Muso" e chi invece no.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.