esclusive

100 anni di viola! Al supertifoso Mario la maglia celebrativa al Viola Park

100 anni di viola! Al supertifoso Mario la maglia celebrativa al Viola Park - immagine 1
Mario Pieri, tifoso gigliato da sempre, ha ricevuto dalla Fiorentina, al Viola Park, una maglia particolare: quella per i suoi 100 anni!

Una vita assieme. Oggi è un giorno particolare per Mario Pieri, nato il 20 dicembre 1923, tifoso viola, anzi, gigliato, da sempre che spegne ben 100 candeline. 100 anni, la maggior parte dei quali trascorsi all'ombra del Cupolone ed allo stadio di Campo di Marte a seguire l'amore di sempre, la squadra del giglio che ha segnato gran parte dei passaggi della sua vita: la Fiorentina. Una vita segnata dalla passione per lo sport, dalla marcia alla bicicletta, senza chiaramente scordare l'amore per il pallone. Tra il 1941 ed il 1946, escluso il servizio militare nel periodo del secondo conflitto bellico, Mario Pieri giocò nella Richard GinoriColonnata di  Sesto Fiorentino (e nel 1946 al Rifredi), lì dove oggi sorge il campo del Doccia. Ed anche lì, la passione per il viola si è incrociata col destino del supertifoso, il suo allenatore della stagione 1941-42, infatti, fu Mario Pizziolo, centrocampista e capitano della Fiorentina degli anni trenta, che vinse anche il titolo Mondiale con l'Italia nel 1934. L'ex gigliato, che sfiorò il tricolore in maglia viola nel 1935, faceva giocare nonno Mario, che era mezzala sinistra, a destra a piedi "invertiti", e nel primo dopoguerra la sua squadra si trovava a volte, come racconta a figlio e nipote, a coadiuvare proprio la Fiorentina negli allenamenti come dimostra la foto sottostante.

100 anni di viola! Al supertifoso Mario la maglia celebrativa al Viola Park- immagine 2

Per l'occasione, tra l'altro, la Fiorentina stessa ha consegnato una maglia speciale a Mario, al Viola Park, quella con il numero emblematico stampato sopra: 100 appunto. Un regalo pensato dal figlio Piero e dal nipote Lorenzo, primi tifosi del super nonno ed ai quali Mario ha tramandato la passione per la squadra che ama, per la squadra che amiamo. Perché essere fiorentini è questo appunto: è passione, è ossessione, è sogno. "Lei è del '26, ma è da sempre nei sogni miei", sono soliti, infatti, cantare i tifosi viola, e tra questi ce n'è anche uno che, dall'alto dei suoi 100 anni, può dire di aver trascorso una vita insieme a lei: alla nostra cara, amata Fiorentina!


Di seguito le foto della consegna della maglia.

100 anni di viola! Al supertifoso Mario la maglia celebrativa al Viola Park- immagine 3

100 anni di viola! Al supertifoso Mario la maglia celebrativa al Viola Park- immagine 4

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.