Quanto ha guadagnato la Fiorentina quest'anno in Conference League, dopo la sconfitta di Atene? Scopriamolo insieme
Nella passata stagione la Fiorentina è arrivata ad ottenere circa 18 milioni di euro dalla Conference League, essendo arrivata in finale e avendola, purtroppo, persa. Altrimenti sarebbero stati anche di più! Stesso discorso vale per quest'anno, con i viola che sono stati andati sotto al 116esimo con il gol di El Kaabi. Un altro finale di stagione amaro per la squadra allenatore da Vincenzo Italiano, che probabilmente adesso dirà addio alla Fiorentina. Senza però disperarsi troppo, grazie all'8° posto in campionato, i viola giocheranno anche il prossimo anno la Conference League, anche se il format sarà completamente diverso, con la speranza che il risultato finale possa avere un altro epilogo.
Nuovo format
—
C'è anche un fattore da tenere di conto prima di parlare di numeri, perché dalla prossima stagione (2024/25), le tre competizione europee (Champions League, Europa League e Conference League) cambieranno. Dopo sole tre stagioni, il torneo dirà addio alla fase a gironi esattamente come accadrà per le due “sorelle maggiori”. Si passerà anche in questo caso al format con girone unico e la partecipazione di 36 squadre (contro le 32 che si sono qualificate in questi anni) e non saranno più previsti incroci con le formazioni di Europa League. A differenza degli altri due tornei, però, non aumenteranno le sfide disputate nella prima fase.
Cosa cambierà?
—
Ogni squadra giocherà sei partite (otto in Champions ed Europa League), tutte contro avversarie diverse, tre in casa e tre in trasferta. Le prime otto qualificate andranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le formazioni dal 9° al 24° posto si sfideranno nei playoff. Il minor numero di partite rispetto agli altri due tornei farà sì che le squadre impegnate in Conference non scendano in campo a gennaio. La prima fase inizierà il 3 ottobre del prossimo anno e si concluderà il 19 dicembre, ma è comunque prevista una settimana di “esclusiva” in cui la coppa si prenderà il palcoscenico europeo: qui le formazioni scenderanno in campo comunque solo il giovedì. Per concludere questo discorso, ci sarà un ulteriore cambiamento per quanto riguarda la terza competizione europea, perché cambierà, parzialmente, anche il nome. Infatti, non sarà più UEFA Europa Conference League, ma UEFA Conference League.
Quanto guadagna la Fiorentina dalla Conference?
—
Secondo i dati raccolti da Calcio e Finanza, i ricavi da calcolare per la Fiorentina partono dal bonus per la partecipazione, pari a 2,94 milioni di euro (prezzo invariato a quello dello scorso anno). Al bonus iniziale vengono poi aggiunti i ricavi da ranking storico, che per i viola ammontano a 1,34 milioni di euro, cifra leggermente più alta rispetto alla passata stagione (1,29). Poi, c'è da calcolare il market pool, che come ha stimato Calcio e Finanza viene basato sulla cifra incassata proprio dalla Fiorentina nella passata stagione calcistica, che si aggira attorno a 2,6 milioni di euro.