Vi sblocchiamo un ricordo un po' doloroso, ma utile a capire quanto la finale di Conference League contro l'Olympiakos possa chiudere un cerchio per la Fiorentina
Il 29 maggio ad Atene la Fiorentina ritroverà vecchi amici (Jovetic), ma anche vecchi nemici: infatti nella rosa (e stabilmente nella formazione titolare) dell'Olympiakos c'è Vicente Iborra, esperto regista spagnolo che i tifosi dotati di buona memoria rammenteranno di aver sentito in un passato non troppo remoto.
Quella semifinale di Europa League
—
Nel 2014/15, la Fiorentina raggiunge le semifinali di Europa League vincendo il derby italiano contro la Roma: la squadra di Montella sogna, ma sulla propria strada trova il Siviglia di quello che poi sarebbe diventato il re delle coppe minori, Unai Emery. L'andata al Ramon Sanchez Pizjuan finisce 3-0 con doppietta di Aleix Vidal e rete di Gameiro, il ritorno vede la squadra viola provarci fino in fondo, ma uscire ugualmente sconfitta 0-2 con gol di Bacca e Carrico. In entrambe le gare, Iborra è subentrato nella ripresa, governando il pallone in situazioni di vantaggio e abbassando i ritmi. Curiosamente, il centrocampista ha eliminato il suo vecchio allenatore in un'altra semifinale europea nove anni dopo.