
Viola ormai lontani dalla zona coppe europee, ma con il pass in tasca per la finale di Coppa Italia e un occhio rivolto alla semifinale di Conference League contro il Basilea. Ultima chiamata per un Sampdoria che ha un piede in Serie B.
Analisi quote
Viola ormai lontani dalla zona coppe europee, ma con il pass in tasca per la finale di Coppa Italia e un occhio rivolto alla semifinale di Conference League contro il Basilea. Ultima chiamata per un Sampdoria che ha un piede in Serie B.
GLI ULTIMI RISULTATI – Il cammino della formazione di Vincenzo Italiano è sceso di intensità. Dopo 14 risultati utili consecutivi in tutte le competizioni, la Fiorentina è incappata in due sconfitte di fila: quella indolore contro il Lech in Conference League per 3-2 e quella che ha sicuramente fatto più rumore: ancora un ko per 3-2, a Monza in campionato e dopo che i viola erano andati sul 2-0 a proprio favore. Complessivamente la squadra gigliata non vince da quattro match di fila e l’ultimo successo concerne il 4-1 ottenuto in Polonia nell’andata dei quarti della terza competizione continentale. In Serie A, Biraghi e compagni non centrano i tre punti dall’1 aprile: 1-0 a San Siro contro l’Inter. Da quel momento, pareggi con Spezia e Atalanta al Franchi, oltre alla già citata sconfitta di Monza. Questo tris di vittorie mancate lascia la Fiorentina a quota 42 punti, con la zona europea che dista 12 lunghezze. Sta di fatto che i toscani hanno raggiunto la finale di Coppa Italia, dopo lo 0-0 di giovedì contro la Cremonese che segue il successo dei viola per 2-0 allo Zini nella gara di andata. Non solo, ma gli uomini di Italiano sperano di raggiungere una seconda finale: quella di Conference League. Prima però c’è da superare in semifinale il Basilea. Sampdoria ultima con 17 punti e distante 10 lunghezze dalla salvezza diretta. Serve il miracolo nel vero senso della parola per la squadra di Dejan Stanković che non perde da 180 minuti e ha incassato due punti in questo arco di tempo. L’ultimo successo blucerchiato risale al 19 marzo, con il 3-1 casalingo al Verona. In trasferta, i liguri hanno raccolto appena 9 punti, di cui due nelle ultime cinque gare lontani da Marassi. I tre punti in campo esterno mancano dal 4 gennaio scorso, 2-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Da quel momento due segni X e ben cinque ko.
I PRECEDENTI – Fiorentina vs Sampdoria si gioca per la 128^ volta. Come riporta Oddschecker, il bilancio sorride ai Viola che hanno vinto in 45 occasioni a fronte di 37 successi doriani. 45 segni X completano il quadro. Per quanto concerne le sole gare giocate al Franchi, l’ago della bilancia pende nettamente a favore dei toscani, con 31 acuti in 63 gare interne, a cui rispondono appena 10 squilli blucerchiati e 22 pareggi. La squadra di Vincenzo Italiano ha vinto gli ultimi due incroci interni, mentre l’ultima vittoria ligure risale al 2020. Il pareggio a Firenze non si manifesta dal 2019, quando le due formazioni impattarono 3-3. Curioso come in otto degli ultimi 10 precedenti giocati al Franchi sia sempre arrivata almeno una rete per parte.
LE QUOTE - Come rileva Oddscheckeri siti di scommesse premiano gli uomini di Vincenzo Italiano. Il segno 1 crolla a 1.34 su Planetwin, con Sportbet e Starcasinò Bet a 1.32. Un possibile pareggio prende forma a 5.55 su Daznbet e Netbet, mentre Better, Sisal, Snai, Betfair e bet365 scendono a 5.50. Una vittoria della Samp decolla nel vero senso della parola. Leovegas e Goldbet sono concordi nel pagare il segno 2 a 10, con Betway a 9.43. Novibet e PokerstarsSport recitano 9.40 sulle rispettive lavagne. Passiamo alle reti e sono previsti molti gol a Firenze. L’Over 2.5 si accende a 1.68 su Leovegas, con Netbet, Daznbet e Novibet a 1.66. L’under 2.5 chiaramente è sfavorito e lo troviamo a 2.38 su Betfair, con Better a 2.25, assieme a Betway e Sportbet. Passiamo al segno Gol e una rete per parte non trova il gradimento degli operatori: 2.03 su Planetwin, con Goldbet a 2.00 e Pokerstars Sport a 1.99. Il No-Gol brilla a 1.80 su Betfair, mentre Better scende a 1.75 assieme a Netbet. Chiudiamo con il primo marcatore. Fra i viola il favorito è Luka Jovic a 5.75 su Sisal, con Nicolas Gonzalez in scia a 6.20 su Snai. I blucerchiati si affidano alla possibile zampata di Fabio Quagliarella che troviamo a 13.50 sia su bet365 e sia su Starcasinò Bet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA