calciomercato

Pescare dalle retrocesse, perché no? Sei nomi che potrebbero tornare utili alla Fiorentina

Il club viola nel corso degli anni ha spesso acquistato calciatori che, nella stagione precedente, erano retrocessi con le rispettive squadre

Stefano Fantoni

Nelle ultime stagioni la Fiorentina ha pescato spesso e volentieri dalle retrocesse di vari campionati. È capitato con la Liga, da cui sono arrivati Rodriguez e Valero, con la Premier nel caso di Sanchez e con la Serie A per Laurini e Biraghi. Rimanendo al campionato italiano, ecco alcuni profili di Crotone, Verona e Benevento che potrebbero tornare utili ai viola nella prossima stagione.

In difesa, per completare il pacchetto dei centrali il nome di Federico Ceccherini ('92) del Crotone calzerebbe a pennello: affidabile e lineare nel rendimento, qualche gol che non fa mai male, capace di giocare anche a destra. Può giocare anche difensore centrale, ma è un mediano basso Rolando Mandragora ('97), che tornerà alla Juventus per fine prestito dai calabresi, ma forse per ripartire ancora (LEGGI QUI).

Davanti alla difesa ci gioca anche il brasiliano Sandro ('89), che ha disputato la seconda parte di stagione in prestito al Benevento dai turchi dell'Osmanlıspor, dimostrando grande personalità e senso tattico, ma soprattutto di essersi messo alle spalle gli infortuni che lo avevano colpito nelle ultime stagioni. Percorso identico anche per Cheick Diabatè ('88), centravanti boa che ha segnato otto gol in dieci presenze, frutto anche di ben tre doppiette consecutive. Nel suo caso il cartellino appartiene all'Antalyaspor, con scadenza 2019.

In attacco, invece, due giovani esterni che sarebbero ideali per nuovo 4-3-3 di Pioli. Enrico Brignola ('99) da tempo è accostato ai viola, forte dei 3 gol al primo anno in A. Ha trovato continuità e buon rendimento medio anche Daniele Verde ('96), di rientro alla Roma dopo la stagione trascorsa al Verona.

http://www.violanews.com/social/pezzella-dopo-il-riscatto-un-onore-vestire-la-maglia-del-betis-sempre-con-me/

http://www.violanews.com/altre-news/jankto-rompe-con-ludinese-anche-la-fiorentina-in-corsa-la-cifra-per-trattare/