- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
calciomercato
BRATISLAVA, SLOVAKIA - JUNE 28: James McAtee of U21 England is pictured during the UEFA European Under-21 Championship 2025 Final match between England and Germany at National Football stadium on June 28, 2025 in Bratislava, Slovakia. (Photo by Christian Hofer/Getty Images)
Il reparto più scoperto in casa Fiorentina è sicuramente il centrocampo, a gennaio come adesso. Prima la situazione legata a Edoardo Bove, poi i mancati riscatti di Folorunsho-Cataldi-Adli. Per questo probabilmente la società andrà a prendere un altro interprete in mediana, dopo Fazzini che è già ufficiale. Un nome intrigante potrebbe essere quello di James McAtee, centrocampista del Manchester City e capitano dell'Inghilterra Under 21 che ha vinto gli Europei di categoria per il secondo anno di fila.
La stagione 2023/24 l'ha trascorsa in prestito allo Sheffield United, 3 gol e 3 assist in una trentina di presenze; nella stagione 2024/25 ha iniziato da titolare il derby di Supercoppa contro il Man United e ha anche segnato il primo gol in Champions in autunno contro lo Slovan Bratislava, ma la crisi del City gli ha tolto ossigeno. In totale, per il classe 2002, 7 reti in 27 presenze. Adesso, a un anno dalla scadenza del contratto, potrebbe essere arrivato il momento di aprire le porte al mercato, quelle stesse porte che lui stesso a gennaio ha tenuto chiuse, anche alla Fiorentina che era interessata già allora.
McAtee gioca da centrale in un centrocampo a due o a tre o all'occorrenza anche sulla trequarti. “Per Guardiola è intoccabile”, si diceva a inizio stagione. In particolare all’allenatore piace la capacità del classe 2002 di muoversi negli spazi stretti. Con la palla e senza. Non fa parte della spedizione negli USA per il Mondiale per Club, ma ha dimostrato a Euro Under 21 di meritare più spazio. L'ostacolo? Duplice: i tanti club di Bundesliga pronti a farlo brillare e una clausola di recompra che il Man City vorrà sicuramente inserire in un eventuale accordo per non rischiare di perderlo come ha perso Cole Palmer ceduto al Chelsea prima dell'esplosione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA