- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
LISBON, PORTUGAL - DECEMBER 11: Florentino Luis of SL Benfica in action during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD6 match between SL Benfica and Bologna FC 1909 at Estadio da Luz on December 11, 2024 in Lisbon, Portugal. (Photo by Gualter Fatia/Getty Images)
I rumors di mercato, ripresi da Transfermarkt, riportano dell'interesse viola per un altro profilo a centrocampo: si tratta di Florentino Luis, classe 1999, mediano in forza al Benfica di Rui Costa. 26 anni ancora da compiere (li farà ad agosto ndr) è nato in Angola ed ha doppio passaporto. È cresciuto nel club delle Aquile dove ha fatto la trafila di tutte le giovanile, prima delle esperienze in prestito tra Getafe e Monaco. Tornato in pianta stabile a Lisbona nell'estate del 2022, si è preso nel corso degli anni la titolarità in mezzo al campo. Schierato come mediano di un 4-3-3, nella stagione 2024/25 ha disputato 26 partite in campionato e 9 in Champions League, più altre 2 nel Mondiale per Club.
La Fiorentina avrebbe presentato una richiesta al Benfica riguardo al centrocampista Florentino. Stefano Pioli è un grande ammiratore del giocatore. I colloqui però sono ancora in una fase iniziale e soprattutto ad essere proibitiva è la valutazione del calciatore. Lo stesso Transfermarkt stima un valore di 25 milioni. Addirittura dal Portogallo, nonostante il contratto in scadenza nel 2027, si spingono a richieste ancora più elevate. La valutazione che ne farebbe il Benfica è altissima, attorno ai 35-40 milioni.
In Italia piace molto anche a Napoli, Juventus e Atalanta: le tre big della Serie A sono tutte in fila per Florentino Luis. Sulle tracce del centrocampista però ci sono soprattutto i club di Premier League. Everton e Burnley sono in trattativa con il Benfica e hanno risorse economiche superiori alle italiane.
Florentino guadagna attualmente 1 milione e 600 mila euro a stagione con i lusitani. Sembra giunta l'ora per lui di lasciare il Portogallo, ma onestamente - al di là del gradimento - sembra improbabile che nel suo futuro ci sia Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA