Oggi alle 14 entreremo nel vivo della quarta Conference League consecutiva a cui parteciperà la Fiorentina con il sorteggio delle gare del play off e sapremo a quale coppia di formazioni saranno abbinati i viola per giocarsi l'ingresso vero e proprio nella manifestazione UEFA. I tre precedenti play off hanno sempre grossi creato grattacapi alla Fiorentina, cominciando dal Twente (2022) passando dal Rapid Wien (2023) per chiudere il cerchio, per adesso, con la Puskas Akademia che, 12 mesi fa, fu sconfitta solo ai rigori (qui tutti i preliminari della storia viola). Per la quarta volta consecutiva la Fiorentina, che vanta anche il miglior ranking Uefa fra tutte le partecipanti, sarà una testa di serie. Ragionando per via ipotetica, con l'attuale ranking UEFA che è il migliore di sempre per i viola, la Fiorentina se giocasse in Europa League sarebbe ugualmente in prima fascia, mentre se partecipasse alla Champions sarebbe in terza fascia, quella per intendersi dove è situato il Napoli di Conte.

Verso il sorteggio
Sorteggio play off Conference, come funziona: ranking, precedenti e avversarie

ATHENS, GREECE - MAY 29: A detailed view of the UEFA Europa Conference League Trophy is displayed on a plinth prior to the UEFA Europa Conference League 2023/24 final match between Olympiacos FC and ACF Fiorentina at AEK Arena on May 29, 2024 in Athens, Greece. (Photo by Michael Steele/Getty Images)
Come si svolge il sorteggio
—Ma esaminiamo adesso da vicino come si svolgerà il sorteggio di oggi. L'Uefa ha diviso le "piazzate" in quattro gruppi, le cui composizioni sono state appena comunicate. Si tratta delle 19 gare da cui usciranno le 19 squadre "piazzate" che accederanno alla fase a girone unico insieme alle 5 formazioni derivanti del percorso "campioni" (tutte provenienti da campionati minori) e alle 12 perdenti del play off di Europa League.
Le possibili avversarie della Fiorentina
—La Fiorentina è testa di serie e quelle che vi mostriamo qui sotto sono le possibili avversarie dei play off che i viola giocheranno il 21 e 28 agosto. Alle 14 (LIVE su Violanews) verrà sorteggiato l'incontro la cui vincente affronterà i viola.
FC Lausanne-Sport (SUI) vs FC Astana (KAZ)
HNK Hajduk Split (CRO) vs FC Dinamo City (ALB)
Universitatea Craiova (ROU) vs FC Spartak Trnava (SVK)
FK Kauno Žalgiris (LTU) vs PFC Arda Kardzhali 1924 (BUL)
FC Polissya (UKR) vs Paksi FC (HUN)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.violanews.com/assets/uploads/202506/bfff1b56a256109496e5212883d6eea0.jpg)