Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Viola Park, il parere del prof: “Fiorentina ricorra al Tar”

Bagno a Ripoli (FI), presentazione e piantumazione del primo ulivo al Viola Park ACF Fiorentina 2021-02-05 © Massimo Sestini

Il professor Traina dà consigli alla Fiorentina su come procedere

Redazione VN

Duccio Traina, docente di diritto pubblico presso l'università di Firenze, ha detto la sua sul ricorso inoltrato al Capo di Stato da parte di Italia Nostra. Il professore ha spiegato come dovrebbero agire congiuntamente Fiorentina e Comune di Bagno a Ripoli. Queste le sue parole raccolte da QuiAntella:

Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è un'alternativa al Tar. La sentenza è comunicata con un decreto del Presidente della Repubblica ma la emette nei fatti la prima sezione del Consiglio di Stato. Si tratta di un giudizio inappellabile.

Le controparti, in questo caso il Comune di Bagno a Ripoli e la Fiorentina, possono richiedere la trasposizione del giudizio in sede giurisdizionale davanti al Tar, dando quindi inizio alla normale procedura di ricorso amministrativo. Il vantaggio è che il Tar emette sentenze con tempistiche assai più ridotte, parliamo di 7-8 mesi contro sentenze che possono arrivare anche dopo anni. Inoltre la sentenza del Tar è appellabile al Consiglio di Stato. Fiorentina e Comune dovrebbero seguire questa strada.

Sul ricorso di Italia Nostra i giudici valuteranno il pregiudizio e i risvolti per l’ambiente: la decisione arriverà entro 1-2 mesi. I lavori potranno comunque procedere fino a quel momento.

 Immagine dal live ACF Fiorentina
tutte le notizie di