© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
altre news
BRIGHTON, ENGLAND - APRIL 29: A VAR screen shows possible offside check during the Premier League match between Brighton & Hove Albion and Wolverhampton Wanderers at American Express Community Stadium on April 29, 2023 in Brighton, England. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)
Si potrebbe essere all'alba di una rivoluzione epocale, in grado di stravolgere il calcio per come lo conosciamo ora. FIFA e IFAB sono infatti pronte a sperimentare una nuova regola sul fuorigioco, che punta a ridurre gli offside di circa la metà: oggi la media si aggira intorno ai quattro fischi a partita, la novità dovrebbe far crollare le statistiche intorno al numero "2". Per Widen, presidente della Federcalcio svedese, ha parlato dell'introduzione della nuova regola nel suo Paese nelle divisioni minori: "All’inizio eravamo un po’ titubanti, ma poi ci siamo convinti. Dovevamo partecipare all’esperimento. La FIFA ha fiducia nel nostro calcio perché sa che abbiamo una buona organizzazione". Widen si riferisce al cosiddetto "fuorigioco alla Wenger".
COS'E' - Il nuovo fuorigioco proposto dall'ex allenatore dell'Arsenal scatta solo quando l'attaccante è completamente oltre l'ultimo difensore, non con una sola parte del corpo utile a segnare. Se anche solo il tacco del piede è dietro è in linea, la posizione è regolare. Questo nuovo fuorigioco verrà testato nelle categorie e nelle competizioni minori prima in Svezia, poi in Spagna e Italia,
© RIPRODUZIONE RISERVATA