Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Stadio Franchi, una delle società vincitrici dell’appalto indagata per frode

Stadio Franchi, una delle società vincitrici dell’appalto indagata per frode - immagine 1
Le pubbliche forniture al centro della vicenda. Ecco la posizione del Comune di Firenze
Redazione VN

Cobar, società della famiglia Barozzi di Altamura in Puglia, fa parte del gruppo che ha vinto l'appalto per il restyling dello stadio Franchi di Firenze. Il sito de La Repubblica dà però una notizia che scuote il panorama relativo ai lavori: la Procura di Salerno ha imposto il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione nell'ambito di un'inchiesta per frode in pubbliche forniture. Da Palazzo Vecchio cercano di calmare le acque:

Trattandosi per il Franchi di appalto con lavori in corso e già contrattualizzato ed essendo una “misura cautelare” non si riscontrano motivi ad oggi per sospendere o rallentare i lavori, tenendo anche conto che è stata avanzata dalla ditta richiesta di riesame e che sarà discussa a breve.


Cobar fa parte di un gruppo di società coinvolte nell'appalto salernitano che "non avrebbero adottato e, comunque, efficacemente attuato, modelli di organizzazione e di gestione idonei ad impedire che i rispettivi legali rappresentanti fornissero beni diversi per natura, ordine, qualità e prestazioni, da quelli indicati nel contratto di appalto e nell'adempimento degli obblighi dallo stesso derivanti" A Bari la società, che ha vinto molti appalti interessati dai fondi del pnrr, è anche sotto inchiesta, nell’ambito del fascicolo sulla realizzazione dell’ospedale Covid alla Fiera del Levante, aggiudicato per circa 8 milioni di euro e poi costato quasi 25. Al Franchi Cobar è in Ati col gruppo Sac.

tutte le notizie di